Nokia e Yahoo! alleate su messaggistica IM, mappe e e-mail

AziendeMarketing

L’alleanza prevede che Nokia sarà il fornitore esclusivo dei servizi di navigazione e mappe di Yahoo! integrando Ovi Maps, mentre Yahoo! sarà il provider dei servizi Ovi Mail e Ovi Chat di Nokia

Il Ceo di Yahoo!, Carol Bartz, e il, Ceo di Nokia, Olli-Pekka Kallasvuo, hanno stretto una partnership su messaggistica instantanea (IM), mappe, navigazione e e-mail. L’hanno definita un’alleanza strategica,m per far fronte al fenomeno Facebook (che cresce, nonostante le polemiche Privacy) e all’eterno rivale Google.

Nokia userà Yahoo! per potenziare i servizi di posta elettronica di Ovi e IM, mentre Yahoo! utilizzerà Nokia Navteq per le sue mappe e i servizi di navigazionw.

Yahoo! ha stretto un patto decennale con Microsoft, che riguarda il motore di ricerca Bing e l’advertising online. Ma Yahoo! teme l’avanzata di Facebook, che l’ha superata nel mercato banner (dove non aveva osato neanche Google).

L’alleanza prevede che: Nokia sarà il fornitore esclusivo dei servizi di navigazione e mappe di Yahoo! integrando Ovi Maps nei prodotti e servizi di Yahoo! che saranno offerti con il marchio “powered by Ovi”; Yahoo! sarà il provider esclusivo dei servizi Ovi Mail e Ovi Chat di Nokia che saranno offerti con il marchio “Ovi Mail / Ovi Chat powered by Yahoo!”; Nokia e Yahoo! prevedono di collaborare all’unione degli ID tra i rispettivi servizi, che inizierà facilitando l’uso degli ID di Ovi in selezionati prodotti di Yahoo! per consentire agli utenti di accedere più facilmente ai contenuti e ai servizi online che desiderano.

La capacità di offrire un’eccellente user experience, sia online che sul cellulare, è il fulcro di questa alleanza“, ha dichiarato Olli-Pekka Kallasvuo, CEO di Nokia. “consentiremo  a milioni di utenti Yahoo! nei più importanti mercati, incluso il Nord America, di scoprire le funzionalità esclusive di Ovi Maps. In modo analogo, le competenze online di Yahoo! offrirano interessanti miglioramenti per e-mail e messaggistica a milioni di utenti di Ovi Mail in quasi tutti i Paesi del mondo, molti dei quali si avvicineranno per la prima volta a Internet utilizzando un cellulare”.

Alleanza strategica fra Nokia e Yahoo!
Alleanza strategica fra Nokia e Yahoo!
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore