Nokia fa sul serio nel mercato smartphone: per connettere a Internet un miliardo di utenti

AccessoriMarketingMobilityWorkspace

Nokia non punta solo la fascia alta ma al “Connecting People” a prezzi contenuti. Ecco il Nokia lancia C3 Touch and Type, touchscreen low-cost, con accesso a e-mail, messaggistica e apps. I numeri di Ovi Store

Il riscatto e rilancio di Nokia, dopo il terremoto ai vertici e l’addio dei manager di punta della passata stagione, passa da Nokia World 2010. All’evento di Londra Nokia ha presentato i nuovi smartphone touchscreen N8, E7 e C7 (questi ultimi due anche con schermo Amoled) con l’obiettivo di vendere 50 milioni di smartphone. Ma l’ambizione di Nokia è ancora più alta: oggi Nokia ha detto di voler connettere a Internet un miliardo di utenti mobili.

Lo slogan “Connecting people” viene così spiegato: “Molte persone entreranno nell’era dell’informazione utilizzando i dispositivi mobili invece dei PC”, sostiene Mary McDowell, Executive Vice President for Mobile Phones di Nokia. “Con l’80% della popolazione mondiale ormai raggiungibile dal segnale di un ripetitore cellulare, sarà il dispositivo mobile ad offrire la prima esperienza simile a quella del personal computer a molte del prossimo miliardo di persone che diverranno utenti internet”. McDowell haspiegato che Nokia farà leva sulla propria conoscenza dei consumatori a livello locale, sulla forza e capillarità distributiva per offrire a prezzi accessibili prodotti e servizi per gli utenti.

In questa strategia, Nokia lancia C3 Touch and Type che unisce lo schermo touch e la tradizionale tastiera del telefono. Senza rinunciare ad uno stile classico, il dispositivo Serie 40 si basa su un telaio interamente in acciaio inossidabile, 3G, WLAN, fotocamera da 5 megapixel con flash, riproduttore musicale, radio FM e supporta memory card fino a 32GB. Con accesso rapido alle funzionalità di messagistica ed e-mail, permette di collegarsi alle applicazioni e ai giochi disponibili su Ovi Store. Ad un prezzo contenutoo: di circa 145 euro (Iva esclusa), sarà disponibile a partire dall’ultimo trimestre di quest’anno.

Ecco i numeri di Ovi Store. Ovi Mail ha portato all’attivazione di oltre 14 milioni di account, nella grande maggioranza dei casi da parte di nuovi utenti nei mercati emergenti. Soltanto negli ultimi sei mesi, il 60% dei nuovi account Ovi Mail proviene dal sudest asiatico-Pacifico e dall’Africa e oltre il 77% di utenti in Medio Oriente e Africa si registra su Ovi Mail da telefono cellulare invece che attraverso il PC.

Frutto dell’acquisizione di Novarra, Ovi Browser è l’ultima novità dello store: Nokia integra le nuove tecnologie del browser e le potenzialità dei servizi cloud nella Serie 40, guardando agli utenti internet nei paesi emergenti. Ovi Browser, in versione beta, rende la navigazione nella Serie 40 ancor più veloce, accessibile, semplice da utilizzare e più personalizzata.

Scommettendo sulla localizzazione dei servizi musicali, Ovi Music, presente in 38 mercati, rappresenta la maggiore fonte singola di ricavi da musica digitale in mercati quali Brasile, Messico e India, secondo i dati 2009 confrontati con le stime dell’ IFPI (Federazione internazionale dell’industria fonografica).

Ovi Store permette di accedere alle applicazioni ed offre opportunità di business per gli sviluppatori. La Serie 40 è la maggiore piattaforma mobile al mondo: per le terzi parti la chance di sviluppare applicazioni localmente rilevanti consente di generare volumi elevati. Nokia Ovi Store è stato esteso anche in Cina.

Ovi Life Tools e Nokia Money sono pensati per gli utenti nei mercati emergenti. Sono servizi che hanno un impatto positivo sulla vita degli utenti, poiché offrono accesso a internet per ambiti quali l’istruzione, lo svago, la salute, lo sviluppo della propria attività e la crescita personale.

Nokia Money offre agli utenti accesso da dispositivo mobile ai servizi finanziari di base. Insieme a YES BANK e Obopay, il programma pilota di Nokia a Pune (India), il Mobile Money Services by YES BANK, è ora un servizio commerciale. La prossima tappa per un’offerta più estesa in India sarà la città di Chandigarh.

Dì la tua in Blog Café: La missione di Elop: risvegliare Nokia

Nokia C3 Touch and Type
Nokia C3 Touch and Type
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore