Nokia ha un nuovo Ceo: Stephen Elop

AziendeManagementMarketingNomine

Stephen Elop, ex Top Manager di Microsoft Business Division, è il nuovo Presidente e Ceo di Nokia. Sostituisce Olli-Pekka Kallasvuo

Terremoto ai vertici di Nokia: Stephen Elop, ex Top Manager di Microsoft Business Division, sostituisce Olli-Pekka Kallasvuo nel ruolo di è Presidente e Ceo di Nokia. Alla quasi vigilia di Nokia World 2010 che si terrà a Londra il 14 e il 15 settembre, esce di scena l’ex Ceo Olli-Pekka Kallasvuo, rèo di non aver saputo costruire un agguerrito rivale di iPhone dal 2007 ad oggi. Solo l’imminente Nokia N8, con Symbian 3, in uscita a fine settembre, potrà sfidare Apple: Ma Nokia e Symbian, pur mantenendo lo scettro nei rispettivi mercati (dispositivi mobili e sistemi operativi) sono in caduta libera da mesi, sotto pressione a causa di iPhone e di Google Android.

Il nuovo Ceo Stephen Elop, proveniente da Microsoft, dovrà traghettare la serie N di Nokia da Suymbian alla nuova piattaforma open source MeeGo, frutto della fusione di Nokia Linux Moemo con Intel Moblin.

Olli-Pekka Kallasvuo esce di scena dopo 30 anni di servizio. Secondo Gartner Nokia è al primo posto del mercato cellulari, ma è passata dal 36.8% di un anno fa al 34.2% di oggi. Inoltre mantiene lo scettro del mercato smartphone, ma le quote di mercato sono calate dal 45% del secondo trimestre 2009 al 37.4% di oggi.

Morgan Stanley e Merrill Lynch prevedono che Nokia N8 venda bene per lo shopping natalizio e soprattutto faccia lievitare il prezzo medio di vendita (average selling prices o ASP), in declino nelle ultime stagioni.

Infine, secondo indiscrezioni, Nokia sta lavorando a un tablet Nokia con MeeGo, per rispondere a iPad, a Samsung Galaxy Tab e al probabile BlackPad di Rim. L’esperienza Microsoft tornerà utile a Stephen Elop per offrire a Nokia una visione a 360 gradi nel mercato device, dagli smartphone ai tablet.

Nokia N8
Nokia N8

Leggi anche: Aspettando Nokia World 2010: Le mosse contro Apple

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore