Nokia ha urgente bisogno di passare a Windows Phone 7

AziendeMarketingMobile OsMobility

Nokia dovrebbe abbandonare MeeGo e focalizzarsi su Windows Phone 7. Android ha sorpassato Symbian

Nokia allunga il passo verso la piattaforma di Microsoft. Un importante annuncio è atteso al Mobile World Congress (Mwc 2011) di Barcellona. Lo afferma un analista senior di Berenberg Bank. Dopo il sorpasso di Android su Symbian nel mercato smartphone, Nokia ha urgente bisogno di cambiare passo e adottare Windows Phone 7.

Microsoft ha venduto 2 milioni di copie di Windows Phone 7, dimostrando che la piattaforma più social e integrata con Xbox, piace. Adnaan Ahmad ha inviato una lettera aperta a Steve Ballmer e Stephen Elop (rispettivamente Ceo di Microsoft e Ceo di Nokia, quest’ultimo con un recente passato di Manager in Microsoft). La lettera è stata pubblicata sul Financial Times. L’analista ricorda come “Un’intera mandata di produttori di mainframe venne fatta fuori nel passaggio ai PC e ai client server, come Wang, Unisys, IBM e Burroughs“. Nell’era Post-Pc dal computer al Mobile, anche Microsoft e Nokia devono prendere atto dei cambiamenti di paradigma in atto. Nokia dovrebbe abbandonare MeeGo e focalizzarsi su Windows Phone 7.

Secondo altri osservatori, oltre a Windows Phone 7, Nokia dovrebbe prendere in seria considerazione anche Android, un sistema operativo open source a grandissima crescita, molto ben voluto dagli operatori di telefonbia mobile: HTC, Samsung e LG stanno facendo bene con Android. Anche secondo Canalys è il momento delle scelte drastiche per il nuovo Ceo di Nokia, Stephen Elop. Nokia potrebbe essere la prima grande occasione per Microsoft.

Di’ la tua nel Blog Vista dall’alto: Nokia e Microsoft, la strana coppia

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore