Nokia in declino, gioca anche la carta Lumia 925

AccessoriMarketingMobilityWorkspace
Nokia Lumia 925

Nokia Lumia 925 nei dettagli. La fotocamera da 8.7 Megapixel e il microfono migliorano, ma ancora non convince gli azionisti

Nokia ha perso il 5.6% alla Borsa di Helsinki dopo aver svelato i nuovi smartphone. Il nuovo Nokia Lumia 925 vanta una fotocamera da 8,7 Megapixel, schermo Amoled da 4.5 pollici (risoluzione da 1280 x 768 pixel) ed è rivestito da una fascia metallica che lo circonda lateralmente, mentre il retro rimane in policarbonato. Sarà a scaffale nei colori nero, bianco e grigio dal mese di giugno. Il modello da 16 GB dovrebbe essere commercializzato a un prezzo fra i 550 e i 600 euro; il modello da 32 GB sarà invece in esclusiva da Vodafone.

Purtroppo Instagram non ha ancora rilasciato un versione dell’app per Windows Phone 8. In compenso Hipstamatic ha lanciato una versione dell’applicazione per essere condivisa anche su Instagram, oltre che sui social network Facebook, Twitter, Foursquare, Tumblr e sul sito di foto-condivisione Flickr.

La funzione Smart Camera permette di registrare 10 differenti frame per poi impiegare il migliore, effettuando eventuali modifiche a posteriori, cancellando dettagli inutili o mettendo il soggetto in primo piano. Nella stessa foto possono essere raccolte tutte le fasi di un azione.

Segni particolari: batteria da 2mila mAh, chip Qualcomm Snapdragon dual core da 1,5 GHz e possibilità di ricarica wireless, opzionale. Il tutto racchiuso in un design più maneggevole e sottile. Pesa 139 grammi, e sembra il Nokia Lumia che tutti aspettavano da tempo.

Nokia Lumia 925
Nokia Lumia 925

Nokia Lumia 925 riesce a coniugare la leggerezza del policarbonato con la robustezza dell’alluminio, mentre migliora ancora la fotocamera da 8.7 Megapixel con la stabilizzazione dell’immagine e la tecnologia PureView. Il nuovo Lumia 925, presentato a Londra, ha piazzato una slot micro-SIM in cima e una porta Micro USB. Appare il miglior Windows Phone, ma ancora non convince tutti: deve accelerare in termini di qualità delle apps. Microsoft illustrerà il futuro della piattaforma di Windows Phone fra un mese circa, e potrebbe sparigliare le carte come ha fatto con Windows 8.1 (aka Windows Blue) su desktop.

Apple e Samsung, insieme, hanno venduto 100 milioni di smartphone nel trimestre, e detengono il 90% del mercato, mentre Nokia ha venduto 5,6 milioni di Lumia.

Secondo Gartner Nokia ha perso il 5% di market share nel primo trimestre, calando dal 19.7% di un anno fa al 14.8% del mercato telefonia, mentre Samsung saliva al 23.6%.

Nokia Lumia 925

Image 1 of 3

Nokia Lumia 925

Nokia è stata sinonimo di telefonia mobile per decenni. Cosa sai della storia di questa azienda europea? Pensi di conoscere tutto di Nokia? Mettiti alla prova con il nostro quiz.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore