Nokia lancia N-Gage per il gioco online

Mobility

Il produttore mondiale di telefoni cellulari fa un nuovo passo nel mercato dei contenuti e amplia la gamma di servizi per il Web mobile. Aperto anche il social networking Share on Ovi

Nokia lancia N-Gage per il gioco online. Al Nokia World Event di dicembre il vendor finlandese di cellulari aveva fatto il punto sulla s trategia dell’intrattenimento mobile, spaziando dall’entertainment digitale online (dopo il debutto di Ovi ) alla navigazione satellitare (in seguito all’ acquisizione di Navteq ).

Adesso Nokia scommette su N-Gage per ampliare la gamma di servizi per il Web mobile: completamente rinnovato e dopo vari slittamenti ,N-Gage ritorna in forma di servizio di gioco online; Nokia apre il social networking, chiamato Share on Ovi, per condividere foto e video.

Il servizio di social network di Nokia si basa sulla tecnologia di Twango e dimostra l’interesse di Nokia verso il mercato dei contenuti.

Il nuovo servizio di gaming online è dedicato agli utenti del telefono multimediale N81.

L’ingresso di Nokia nell’arena dei servizi, avvenuto lo scorso agosto, secondo Gartner, è volto a offrire agli utenti consumer ciò che essi vogliono in mobilità: musica, giochi, mappe e community. Nokia ha anche creato la d ivisione Software & Services per meglio aderire a questo mercat o.

La strategia di Nokia, infine può così essere sintetizzata: è centrata su applicazioni che guidino le vendite di nuovi dispositivi con grandi funzionalità e alti margini, come la serie N; offre applicazioni white label, servizi per gli operatori, che vanno dalla musica all’advertising e alla navigazione.

Il ritorno nel gaming di Nokia con la piattaforma online di ultima generazione di N-Gage era stato confermato alla Game Developers conference di marzo .

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore