NOVITÀ – Nokia Lumia 1520, il phablet è disponibile in Italia

MobilityWorkspace
Microsoft potrebbe rinunciare al nome Nokia
0 0 Non ci sono commenti

Nokia Lumia 1520 sbarca in Italia. In un ampio display da 6 pollici racchiude uno smartphone con fotocamera da 20 Megapixel e 4 microfoni

Gli smartphone con display superiore a 5,5 pollici ormai hanno conquistato il nome di phablet e i i grandi schermi trainano le vendite degli smartphone. Nokia Lumia 1520 sbarca in Italia con il suo display da 6 pollici full Hd in rapporto 16:9 (tecnologia IPS Lcd) e, per sfruttare appieno tutto lo spazio disponibile sull’ampio display, ora sono disponibili tre colonne di tile da disporre e personalizzare a piacere. Vuol dire poter gestire fino a 6 app su una riga sola e accorciare quindi sensibilmente la navigazione della Home.

Lo smart/phablet conferma tutte le buone qualità dell’ultima gamma di Lumia, con uno chassis in diverse colorazioni (giallo, rosso, bianco e nero), a finitura satinata, che va nei negozi con nuovi accessori (tra cui un’interessante custodia che permette di tenere appoggiato su un tavolo in vista Nokia 1520, ma che purtroppo non è magnetizzata per spegnere il display quando lo si copre) e finalmente la dotazione di una Cpu quad-core anche con Windows Phone.

Infatti il processore è un brillante SnapDragon 800 che gira con 2 Gbyte di Ram, 32 Gbyte di memoria interna, e la possibilità di espandere la memoria per lo storage con microSD fino a 64 Gbyte. La fotocamera, pur non essendo da record come quella di Nokia Lumia 1020, nasce dalla tecnologia PureView con il suo sensore da 20 Megapixel, zoom 2x (lossless) e doppio flash. Il comparto audio, rivisitato, vanta ben 4 fonti per la cattura dei suoni (4 microfoni – Nokia Rich Recording) con riduzione del rumore. La radio FM è integrata.

A chi teme che un display da 6 pollici sia poco portabile possiamo garantire che certo l’ingombro complessivo aumenta, ma è ancora consentita la tascabilità. Le dimensioni precise di Nokia 1520 sono 16,2×8,5 cm con uno spessore di appena 8,7 mm. Un’altra delle novità è l’abbandono della microSIM e l’adozione delle nanoSIM, proprio come iPhone. Ancora, si apprezza il supporto WiFi anche ac (ancora raro su tanti dispositivi mobili).

Nokia Lumia 1520 sbarca in Italia
Nokia Lumia 1520 sbarca in Italia

 

Nokia Lumia 1520 gode del supporto NFC, e per quanto riguarda il comparto dela comparto radio il supporto per cinque bande LTE. Questa nuova uscita poteva essere l’occasione, anche in casa Nokia, per ampliare ulteriormente le bande supportate, così non è, e iPhone resta ancora il riferimento per la massima compatibilità con tutti i network. La batteria ha una capacità di 3400 mAh, di molto superiore a quella da appena 2000 mAh di Nokia Lumia 1020 (che però lavorava con un dual-core).

A livello applicativo è interessante l’app Nokia Storyteller che consente di integrare le foto scattate direttamente localizzate sulla mappa di Here, per cui l’utente si trova generata una sorta di storia di viaggio, come un diario fotografico dei propri percorsi direttamente caricato sulle mappe. Vogliamo ricordare che le mappe con i Nokia Lumia sono sempre completamente gratuite e scaricabili a zone sul device.

Le nostre prime impressioni di utilizzo sono più che positive. Nokia Lumia 1520 si è dimostrato molto fluido in un’avvincente sessione di gioco con Asphalt di GameSoft e abbiamo molto apprezzato l’usability ottimizzata dei programmi di Office (integrati, sia per la visualizzazione sia per la modifica). Potrebbe essere da valutare l’idea di una mini-tastiera cover, nello stile di quella per Surface, proprio pensando a quella già in dotazione nella foto.

Nokia Lumia 1520 è disponibile nei negozi della gdo e presso gli operatori. Il prezzo dello smartphone è di 699,90 euro.

Nokia Lumia 1520

Image 1 of 22

Nokia Lumia 1520

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore