Nokia Lumia Black, un aggiornamento che conta

Dispositivi mobiliMarketingMobilityWorkspace
1 0 Non ci sono commenti

SLIDESHOW – Nokia Lumia Black sarà scaricabile nei prossimi giorni su tutti gli smartphone Nokia Lumia con Windows Phone 8. importanti novità soprattutto in ambito fotografico, di interfaccia e d’uso

E’ iniziato il rilascio dell’aggiornamento per gli smartphone Nokia Lumia con Windows Phone 8. I possessori di questi smartphone per installarlo non dovranno fare altro che aggiornare dal menu Impostazioni il proprio smartphone. Il rilascio non è immediato per tutti i modelli e per tutti gli smartphone, e la data della disponibilità dipenderà anche dall’operatore, per gli smartphone brandizzati. Nokia Lumia Black è un aggiornamento importante perché introduce sostanziose novità: nuove funzionalità sia alle app marchiate Nokia, sia a livello di interfaccia, sia per le app Microsoft.

Vediamo le più importanti. Arriva anche su Windows Phone dei Nokia Lumia la possibilità di raggruppare più applicazioni in un’unico Tile nella pagina principale (possibilità già presente su altri sistemi operativi a partire da iOs), con la nuova visualizzazione Nokia Glance 2.0 si aggiunge alla vista sulla parte inferiore del display, quando il telefono è in standby, la possibilità di visualizzare oltre all’ora i messaggi, le e-mail, le notifiche outlook, il calendario, giochi o qualsiasi applicazione che utilizzi notifiche come Twitter, Facebook e Whatsapp. Inoltre si può cambiare il colore di queste notifiche che fino ad oggi erano solo nella tonalità bianca.

Nokia Lumia Black_Raggruppamento app
Ecco come è possibile raggruppare le app nella vista della schermata Home

 

Nokia Storyteller – l’app che organizza le foto per data e luogo e semplifica il racconto di eventi catturati con le foto dal cellulare, e permette di aggiungere contenuti extra con l’integrazione con le mappe – prima era disponibile solo per i nuovi Nokia Lumia 1520 e 2520, ora sarà caricabile su qualsiasi smartphone Nokia Lumia con Windows Phone 8.

Nokia Lumia Black Notifiche
Le notifiche visualizzabili su tutti i modelli Windows Phone 8, è possibile anche cambiare il colore della visualizzazione

 

Nokia ha pensato inoltre di mettere ordine tra le applicazioni fotografiche e quindi ha riunito Nokia Pro Camera e Nokia Smart Camera e l’app ora si chiamerà semplicemente Nokia Camera, per tutti gli smartphone Windows Phone 8 del produttore finlandese. Finalmente arriva anche il supporto ai file Raw Dng, che era disponibile solo per Nokia Lumia 1520 presentato nel nostro mercato appena prima della pausa natalizia.

Di interesse sia per gli utenti consumer, sia per i professionisti il miglioramento di Nokia Beamer, che è il sistema di condivisione della medesima schermata tra smartphone Nokia Lumia con gli amici. In pratica, quando si ha accesso alla Rete è possibile condividere la vista della schermata del proprio smartphone con un utente abilitato, allo stesso modo è possibile proiettare, semplicemente tramite QRCode, quanto si visualizza sul proprio smartphone su un televisore o un altro display collegato a Internet. In questo modo è un attimo visualizzare anche i file di office dal telefono su un computer o su un altro display.

Nokia Lumia Black

Image 1 of 7

Nokia Lumia Black, Beamer con Office

Per quanto riguarda i miglioramenti proposti da Microsoft si parla di funzioni minori, ma sufficienti comunque a distanziare, per qualche aspetto, la proposta Nokia, da quella di altri vendor. Ora con la modalità guida sicura sono escluse le distrazioni mentre per esempio si è alla guida e si sta usando lo smartphone come navigatore (ricordiamo che la cartografia mondiale è inclusa, gratuita e consultabile anche offline), gli utenti potranno inoltre personalizzare le suonerie per ogni contatto, chiudere le applicazioni da una visualizzazione multitasking delle applicazioni in funzione e anche bloccare la rotazione dello schermo.

L’ordine di rilascio degli aggiornamenti privilegerà Nokia Lumia 1020 e Nokia Lumia 925.

Sul sito Nokia per questi modelli l’aggiornamento è già preannunciato e può ora dipendere solo dai tempi di rilascio degli operatori, nei casi previsti. Seguirà il rilascio per gli altri modelli. La verifica manuale della disponibilità dell’aggiornamento è sempre possibile tramite il menu Impostazioni>Aggiornamenti, ma i Nokia Lumia verificano in autonomia la disponibilità di Nokia Lumia Black.

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore