Nokia Lumia compete con Windows Phone 8. La parola alle società di analisi

AziendeManagementMercati e Finanza
Nokia Lumia 920

Fino ad oggi Nokia ha venduto 7 milioni di Nokia Lumia, raddoppiando il market share negli ultimi due trimestri consecutivi (fonte: Ovum). Ma è con il nuovo top di gamma Lumia 920 che Nokia vuole sfidare l’iPhone 5 e i blockbuster Android di Samsung e Htc. Con chip dual-core Qualcomm Snapdragon S4 e schermo da 4.5 pollici con  PureMotion HD+, il nuovo Nokia Lumia 920 vanterà tecnologia PureView, NFC, augmented reality. E apps esclusive

Apple ha venduto 26 milioni di unità di iPhone,  mentre Samsung ha toccato quota 20 milioni di Galaxy S III in poche settimane dal debutto: in tutto quasi 50 milioni di Galaxy. Nokia per ora si è dovuta accontentare di 7 milioni di Nokia Lumia, ma è con Windows Phone 8, integrato con Windows 8, che Nokia cerca il rilancio. Dopo aver tagliato 10 mila posti di lavoro, il colosso finlandese ha bisogno di una hit, mentre il titolo crolla del 13%. Se CCS Insight ritiene che l’iPhone è al sicuro, Berenberg Bank di Londra i insinua che Samsung, LG e Huawei sono già passati al quad-core. ISI Group rincara la dose: pure iPhone 5 sarà quad-core. IDC sottolinea l’effetto tempo: Nokia deve vendere a Natale, non ha molto tempo in più, però il supporto a LTE e all’alta definizione sono importanti passi avanti. IDC apprezza anche il moddello Lumia 820 nella fadcia media. RBC teme che Nokia sia in ritardo: mentre i rivali lavorano alla quinta o sesta generazione, Nokia Lumia è solo agli inizi. Ovum ritiene che le vendite saranno un po’ superiori, ma ancora il boom non è previsto: la crescita avviene per step, senza hit, ma attraverso un’ampia gamma di device Windows Phone. Nel 2011 la quota di mercato degli smartphone con sistema operativo Windows Phone era dell’1,9 per cento, ma Gartner stima che raggiungerà il 3,9 per cento entro la fine di quest’anno e il sorpasso su Symbian e Blackberry entro fine 2013.

Regolazione automatica del colore in base all’intensità della luce solare. Neri ancora più scuri e intensi con Extra Deep Blacks. Display a 1280×768 WXGA definiti da Nokia “meglio del 720p”. Scroll iper-fluido, più morbido in modo da offrire una più efficace risposta all’interazione con l’utente. Clearpad Series 3 di Synaptics permette di usare i Nokia Lumia anche con i normali guanti invernali: è in grado di riconoscere  tocchi, pinch to zoom e tutto il resto senza dover comprare guanti speciali per il touch. Queste sono solo le caratteristiche dello schermo da 4.5 pollici PureMotion HD+, del Nokia Lumia 920.

Passiamo alla tecnologia PureView su fotocamera da 8.7MP,. Garantisce stabilizzazione ottica dell’immagine (migliore del 50 per cento rispetto ai concorrenti), offre apertura da f/2.0 e mantiene l’otturatore aperto più a lungo rispetto a prima. Smart Shoot permette di scattare foto multiple ad una persona in una stanza affollata e potranno essere rimosse tutte le persone che si muovono intorno. E poi c’è Bombshell che scatta immagini ferme con qualche movimento in un’area specifica dello schermo.

Capitolo: ricarica wireless, una comodità che verrà apprezzata. Il Lumia 920 ha anche le mappe offline che vengono gestite dal navigatore turn-by-turn Nokia Drive. Le apps più interessanti sono Nokia City Lens Augmented Reality. La batteria a 2000mAh è la più grande che Nokia abbia mai montato.

nokia-lumia-windows-phone-8_1

Immagine 1 di 10

Nokia Lumia 920 e 820 con Windows Phone 8

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore