Nokia Lumia con Windows Phone, la parola alle società di analisi

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Nokia Lumia con Windows Phone 7.5 (Mango)

Scatta l’ora del marketing con le campagne pubblicitarie. Per far conoscere Nokia Lumia con Windows Phone 7.5 (Mango) agli utenti consumer. L’opinione degli analisti

E’ un eccellente dispositivo e farà concorrenza a Apple iPhone 4S e Samsung Galaxy Nexus, ma non accadrà in una notte” afferma Francisco Jeronimo di IDC. “Per i prossimi due trimestri non guideranno i volumi di iPhone   Android perché gli utrenti consumer non conosco lo smartphone”. Ed è per questo che entra in gioco il marketing con le campagne pubblicitarie.

Apple detiene la più alta fidelizzazione al brand fra i vendor di smartphone in Usa ed Europa, secondo Strategy Analytics. Secondo FIM Bank, “o la va o la spacca”, questa è la carta dell’ora o mai più: impossibile tornare indietro. Secondo Gartner Nokia ha più che dimezzato le quote di mercato: nel comparto smartphone, è crollata dal 50.8% del 2007 al 20.9% del secondo trimestre, e, anche se il titolo è sceso del 37% da inizio 2011, ora guadagna l’1,5% alla Borsa di Helsinki. Ancora secondo IDC, i Nokia Lumia hanno il “look and feel” giusto e un prezzo interessante: Lumia 800 costa 420 euro, Lumia 710 ha un prezzo di 270 euro.

Per differenziare gli smartphone Lumia la campagna pubblicitaria di Nokia userà distinte interfacce Windows Phone con i grandi e colorati mattonicini (i Tiles di Mango) in contrasto con le piccole icone delle intefacce di Apple ed Android.

La caratteristica dei Windows phone 7.5 (Mango) infatti consiste in una home screen con i tiles che rappresentano le funzioni chiave di Mango, fra cui il foto tagging automatico e il voice dictation. Nokia Lumia 800, con fotocamera da 8 Megapixel con ottica Zeiss, punta su due nuove app: un navigatore turn-by-turn chiamato Nokia Maps che guida grazie ad una combinazione di mappe offline e scaricabili, e Nokia Music, con la funzione chiamata MixRadio che per ascoltare playlist sia offline che online.

La spesa del marketing per i Nokia Lumia con Windows Phone triplicherà. CCS Insight parla di una grossa spesa pubblicitaria. Dopo aver perso il 41% dall’inizio dell’anno, perché Wall Street era scettica che Nokia arrivasse in tempo per lo shopping natalizio, il titolo di Nokia è salito del 3.4%. Tutti considerano i Windows Phone l’ultima opportunità per Nokia, che ha perso 60 miliardi di dollari di capitalizzazione dal 2007.

Nokia darà 60.000 dispositivi Windows Phone ai blogger e a chi ha “influenza culturale”. Inoltre la campagna di Nokia si snoderà fra happening, campagne Interneti, pubblicità TV tradizionali, cinema e stampa. Nella classifica Interbrand global il brand di Nokia è calato dall’ottavo al 14esimo posto, mentre quello di Apple è salito dal 33 all’ottava posizione dal rilascio di iPhone, mentre Google è passato dal 20esimo al quarto posto.

Nokia Lumia con Windows Phone 7.5 (Mango)

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore