Nokia Maps con Ovi diventa più ricco

Management

La nuova versione integrata con Ovi offre punti di riferimento tridimensionali e la sincronizzazione del cellulare con il Pc. Novità: segnalatori di velocità in tempo reale, safety spot, informazioni sul traffico e le guide Wcities con eventi e film al cinema

Nokia, oltre a Nokia N97 touchscreen , ha presentato l’ultima versione del servizio di cartografia e navigazione Nokia Maps con l’aggiunta della personalizzazione di navigazione on-line su Ovi by Nokia. Nokia Maps con Ov i è il primo servizio gratuito che permette agli utenti di programmare in anticipo da casa il proprio viaggio tramite PC e di sincronizzarlo sul proprio dispositivo mobile, consentendo l’accesso ai percorsi pianificati e alle destinazioni preferite mentre si è in movimento.

Nokia Maps è stato aggiornato per includere una serie di nuove funzionalità, come immagini aeree ad alta risoluzione, punti di riferimento tridimensionali per 216 città e mappe topografiche. Inoltre, Nokia Maps consente agli utenti di verificare percorsi alternativi mentre si sta utilizzando la navigazione.

Nokia ha decisamente incrementato la facilità d’uso di Maps e ora, grazie all’integrazione dei servizi Ovi, il servizio può essere visualizzato online” afferma Michael Halbherr, Vice-President, Nokia Location Based Experiences. “Tra i motivi che rendono Nokia Maps più attraente rispetto ad altri servizi di navigazione personale c’è la possibilità di sincronizzare il telefono cellulare e il PC con i propri luoghi preferiti.

Maps on Ovi sta diventando qualcosa in più di un semplice strumento di navigazione. Nei prossimi mesi diventerà un supporto per salvare e organizzare i luoghi preferiti, programmare in anticipo i viaggi e in seguito, eventualmente, modificarli. Gli utenti potranno condividere il luogo in cui si trovano e tutti i contenuti importanti dal punto di vista personale e sociale con gli amici, invitandoli a prendere parte alle attività e condividere le esperienze.

Tra le nuove funzionalità di Nokia Maps: le informazioni in tempo reale sui segnalatori di velocità, i safety spot e le informazioni sul traffico per paesi selezionati, così come le guide Wcities che forniscono indicazioni sugli eventi e le programmazioni di film in oltre 450 città.

Il navigatore pedonale Walk è stato migliorato rispetto alla versione precedente, grazie all’aggiunta di una guida che indica la distanza più breve da un punto A a un punto B. In caso di percorsi urbani, segnali acustici e vibrazioni avviseranno quando è il momento di svoltare. Il livello di precisione delle mappe ha raggiunto un punto tale da permettere di visualizzare i diversi ingressi della stessa stazione della metropolitana.

La migliore qualità delle mappe è il risultato della stretta collaborazione che oggi esiste tra Nokia e NAVTEQ, che consente di utilizzare al meglio le informazioni cartografiche di NAVTEQ con l’obiettivo di garantire una maggiore qualità e un’ampia copertura, migliorando in tal modo l’esperienza location based.

La nuova versione dell’applicazione Nokia Maps destinata ad alcuni selezionati dispositivi è disponibile sul sito Nokia Beta Labs, all’indirizzo http://www.nokia.com/betalabs . La versione on-line sarà accessibile dal sito http://maps.ovi.com . Entrambe saranno versioni Beta, pertanto alcune caratteristiche potrebbero non essere immediatamente disponibile, ma verranno aggiunte nelle successive versioni.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore