Nokia N79 e N85, i cellulari a braccetto con i servizi

Dispositivi mobiliMobility

Sono definiti cellulari “consumer”, ma il prezzo stimato rispettivamente di 420 e 540 euro li qualifica come veri e propri mini-computer

Annunciati oggi e disponibili già da quest’autunno arrivano due gioiellini marchiati Nokia che sposa sempre di più la strategia di vendita di smartphone e servizi insieme.

Nokia N79 è un vero computer multimediale e in realtà solo così è possibile giustificare il prezzo elevato di ben 420 euro (iva inclusa). Si tratta di uno smartphone Hsdpa dotato di accelerometro per l’orientamento del display e viene venduto con fino a 10 giochi N-Gage precaricati. Fotocamera da 5 Megapixel con ottica Carl Zeiss, navigatore A-GPS (è possibile quindi scattare foto e georeferenziare le immagini, oltre a godere della navigazione GPS assistita), supporto Wi-Fi e cover intercambiabili Xpress-On in cinque colori qualificano questo terminale come device certamente attento alle prestazioni, ma anche pronto ad adattarsi a diverse situazioni d’uso. Nella confezione sono già incluse tre cover. La possibilità di collegarsi al Web in ogni situazione è funzionale all’utilizzo di tutti i servizi Nokia, dal Music Store, al repository NGag e, ma anche per scaricare le mappe da Nokia Maps o sfruttare i servizi di condivisione Share on OVI , su cui Nokia giocherà molte delle sue carte con nuove offerte, proprio a partire dall’autunno. Il modello di Nokia prevede la possibilità di fare il download gratuito di tutte le mappe necessarie per navigare, si paga invece il servizio vocale di navigazione. Nella confezione di vendita è compresa la licenza gratuita del servizio per i primi tre mesi.

Caratteristica di spicco del modello Nokia N85, oltre alle qualità del precedente smartphone (a parte le cover), è la presenza del display OLED da 2,6 pollici. Questo telefonino è uno “slide”, la parte superiore scorre fino a mostrare la tastiera. Giochi (10 titoli NGage precaricati con la licenza voucher per lo sblocco completo di un titolo), foto, navigazione e musica rappresentano anche in questo caso i punti di forza. I tasti dedicati al gioco si illuminano non appena il terminale viene posizionato in modalità landscape, per agevolarne l’utilizzo. Mentre Nokia N79 dispone di

4 Gbyte di memoria su schedina microSD (in box), Nokia N85 può memorizzare foto, video, musica fino a 8 Gigabyte, sempre grazie alla memoria esterna inclusa nella confezione. La radio in dotazione inoltre supporta i segnali RDS ed è in grado di memorizzare anche le stazioni che trasmettono via Web.

I cellulari potranno essere acquistati anche direttamente sul sito di Nokia, con consegna in 24/48 ore.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore