Nokia N8 nel terzo trimestre, ma N9 è già in video

AccessoriCyberwarMarketingMobilitySicurezzaWorkspace

Nokia lancerà lo smartphone N8, l’ultimo con Symbian, nel terzo trimestre. Ecco le prime immagini e video di N9 con la piattaforma open source MeeGo

Nokia lancerà N8, l’ultimo Symbian della seria N (con fotocamera da 12 Megapixel e Flash Xenon integrato), nel terzo trimestre. Come già sappiamo, il suo successore sarà N9 e sposerà la piattaforma open source MeeGo, frutto dell’accordo fra Nokia e Intel. MeeGo è stata presentata all’ultimo Mobile World Congress di Barcellona.

Anssi Vanjoki è a capo della nuova divisione Mobile Solutions di Nokia, per unire i prodotti delle piattaforme Symbian e MeeGo in una singola unità per accelerare lo sviluppo dei nuovi dispositivi di fascia alta.

MeeGo è la piattaforma open source frutto del matrimonio di Linux Moemo di Nokia e Linux Moblin di Intel. Ma Symbian continuerà a giocare un ruolo fondamentale nel portafoglio Nokia, poiché continuerà ad essere (nella versione Symbian 3 e in seguito Symbian 4) il sistema operativo della serie X, C e gli Eseries (che includono smartphone di fascia business).

Alla serie N è affidato il compito di “tracciare nuovi confini”,  e quindi sposerà MeeGo, una piattaforma software basata su Linux destinata a supportare diverse architetture hardware per un’ampia gamma di dispositivi, inclusi computer mobile tascabili (Nseries appunto), netbook, tablet, televisori e sistemi di infotainment. Dunque  Nokia non sta abbandonando Symbian ma persegue una strategia multipiattaforma.

TechnoBuffalo ha messo a confronto l’ampio schermo di Nokia N9 con quello di Apple iPhone 4 e Htc Evo 4G.

Nokia N9 in mezzo a iPhone 4 e Htc Evo 4G
Nokia N9 in mezzo a iPhone 4 e Htc Evo 4G

Nokia N9 da Techno Buffalo su Vimeo.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore