Nokia N800

Mobility

La seconda generazione di palmari Internet Tablet è
stata aggiornata nell’hardware e nel software

N800 è la seconda generazione di Internet Tablet Nokia, un tipo di computer palmare pensato soprattutto per l’accesso alla Rete. Come il modello precedente, il 770, anche l’N800 non include funzioni di telefonia, ma sfrutta per i collegamenti le interfacce Wi-Fi 802.11b/g e Bluetooth. Con l’N800 Nokia introduce alcuni miglioramenti hardware alla piattaforma Internet Tablet, tra i quali i più evidenti sono gli altoparlanti ora stereo e una piccola telecamera a scomparsa, posta sul lato sinistro del dispositivo. La piccola webcam, con risoluzione di 640×480 punti, può essere utilizzata per videoconferenze con altri utenti N800 o, prossimamente, con qualsiasi utente Skype, il cui client per questa piattaforma dovrebbe essere rilasciato a breve, secondo Nokia.

Anche il processore ha subito un upgrade, passando da una Cpu Ti Omap a 250 MHz nel modello 770 a una versione a 330 MHz per il nuovo N800. Per quanto riguarda invece la memoria, ora troviamo 128 Mbyte di memoria Ram e 256 di flash. È però possibile espandere ulteriormente la capacità della memoria grazie a ben due slot per schede Sd, uno disposto al di sotto della batteria, quindi con un accesso un po’ scomodo, e uno esterno. La dotazione comprende una scheda mini-Sd con adattatore dalla capacità di 128 Mbyte. Una quota dell’eventuale scheda Sd inserita nello slot interno può essere allocata come memoria virtuale, utile per migliorare le capacità multitasking dell’N800 aprendo contemporaneamente più applicazioni.

L’ottimo schermo è praticamente uguale a quello utilizzato per il modello 770: sensibile al tocco e con una risoluzione di 840×480 pixel, 65 migliaia di colori.

Si sente la mancanza di un sistema di protezione dello schermo quando non si utilizza il dispositivo.

N800 include alcune applicazioni, tra cui un web browser basato su Opera, un client di posta elettronica, un lettore di feed Rss, un client di messaggistica istantanea Google Talk, un lettore di file Pdf, un visualizzatore di immagini, un bocco note per appunti e un lettore di file audio e video. È possibile anche ricevere le stazioni radio trasmesse via Internet, mentre è stata una sorpresa trovare nell’N800 un vero e proprio sintonizzatore in modulazione di frequenza per ricevere le stazioni radio ?tradizionali?. Questa funzione non è documentata e non viene pubblicizzata neanche dall’azienda produttrice.

Il sistema operativo è sempre basato sulla piattaforma Maemo, ora alla versione 3.0. Maemo è una derivazione di Linux Symbian, è molto facile quindi trovare applicazioni opensource adattate e ricompilate per questa piattaforma. Partendo dal sito www.maemo.org , o da uno dei numerosi siti dedicati alla piattaforma Internet Tablet di Nokia, l’utente può trovare applicazioni di tutti i tipi completamente free.

Esiste anche un kit commerciale di navigazione Gps completo di ricevitore Bluetooth e software Navicore con cartografia, in vendita dalla stessa Nokia.

L’installazione delle applicazioni può essere effettuata facilmente tramite un Application Manager: inserendo i dati relativi ai cosiddetti repository, ovvero i siti Internet che contengono i progetti per la piattaforma Maemo, è sufficiente selezionare il programma che si desidera installare per far sì che il sistema si accerti della compatibilità e dell’installazione di eventuali librerie software necessarie per l’esecuzione.

La versione 3.0 di Maemo non è sempre compatibile con le applicazioni scritte per le versioni precedenti del sistema operativo, quindi in questi casi occorre trovare la versione dedicata alla nuova piattaforma. Praticamente tutte le applicazioni Maemo sono però già state ricompilate per la versione 3.0 o stanno per esserlo.

Durante la prova abbiamo anche verificato l’autonomia del nuovo N800, che in caso di connessione Wi-Fi sempre attiva, riducendo leggermente la luminosità dello schermo, può superare agilmente le quattro ore.

N800

Punteggio: 91

Prezzo: Euro 399,00 Iva Inclusa

Contatto: Nokia, Tel.: 800/713618,

www.nokia.it

Pro

Schermo luminoso e con buona risoluzione; Wi-Fi e Bluetooth; webcam incorporata; radio Fm.

Contro

Manca protezione schermo

Caratteristiche: Touchscreen 16:9 da 800x480x16; peso: 230 g; dimensioni: 141 x 79 x 19 mm; 128 Mbyte di memoria flash; slot per schede Rs-Mmc

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore