Nokia nega di voler tornare nel mercato smartphone

AziendeMercati e Finanza
Nokia rischia fra 10 e 15 mila licenziamenti
1 0 Non ci sono commenti

Dopo l’acquisizione di Alcatel-Lucent, Nokia nega di voler tornare nel mercato della telefonia mobile. Nokia, impegnata a cercare acquirenti per le sue mappe, non realizzerà suoi smartphone

Acquisita Alcatel-Lucent, Nokia respinge l’ipotesi di voler tornare nel mercato della telefonia mobile. Nokia, impegnata a cercare acquirenti per le sue mappe, non realizzerà suoi smartphone.

Nokia respinge ipotesi di rientro nel mercato smartphone dal 2016
Nokia respinge ipotesi di rientro nel mercato smartphone dal 2016

Nokia nega di voler tornare a produrre telefonini, smentendo report di media cinesi. Questi report sono “falsi” accusa Nokia, che ha ormai  ceduto per 7,2 miliardi di dollari il suo business dei Lumia a Microsoft ed invece avrebbe fretta di cedere le mappe Nokia Here, un business valutato circa 3 miliardi di dollari. Precedenti indiscrezioni avevano parlato di un possibile rientro di Nokia nel mercato della telefonia dal 2016, ma ora chiude le porte a questa eventualità.

Secondo indiscrezioni, interessati ad acquisire le mappe Nokia Here, frutto dell’acquisizione di Navteq per 8.1 miliardi di dollari, sono diversi player: Facebook; un consorzio di produttori d’auto guidato da BMW, Audi e Daimler; Uber; Hellman & Friedman; ma, secondo Bloomberg, Nokia avrebbe cercato di sollevare l’interesse di Apple, Amazon ed Alibaba. Ma i più interessati alle mappe sarebbero i produttori d’auto, che in vista
self-driving cars, i veicoli autonomi o driverless, al via fra circa cinque anni, necessitano di percorsi ad alta definizione, itinerari accuratissimi. Un’auto che si guida da sé, non può perdere la strada, insomma. Inoltre, secondo recenti stime, un terzo delle auto costruite nel 2020, integrerà funzionalità di navigazione embedded, contro il 20% del 2013.

Conoscete la storia di Nokia? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore