Nokia Ovi Mappe a 3 milioni di download. Nokia Money parte dall’India

Mobility

A Mwc 2010 Nokia scommette sui servizi: spiega che Ovi Mappe, dal debutto, registra un download al secondo. Ovi Store 1 milione di download al giorno. Ovi Music arriverà presto in Italia. E Nokia Money prende il via dall’India

“Alla base del nostro successo ci sono ingredienti semplici: soddisfare i nostri clienti. Siamo presenti ovunque nel Mondo per servire più persone possibili con contenuti e servizi straordinari. Oltre un milione di applicazioni sono scaricate ogni giorno da Ovi Store ( guarda il video in italiano Ovi Store su Nokia N97 ); Comes With Music è ora disponibile in oltre 25 mercati; ogni secondo, 24 ore su 24, sette giorni su sette, una persona scarica la nuova applicazione Ovi Mappe. Questi sono ottimi risultati, ma il nostro intento è di soddisfare centinaia di milioni di consumatori nel mondo e siamo sulla strada giusta” ha detto Niklas Savander, Head of Services Business di Nokia.

Lanciato a fine gennaio 2010, il nuovo Ovi Mappe offre gratuitamente ai nostri clienti la navigazione veicolare e pedonale in 74 paesi e 46 lingue, oltre alle informazioni sul traffico. Tutti i nuovi smartphone Nokia con GPS integrato disporranno di Ovi Mappe senza costi aggiuntivi. Ha superato i 3 milioni di download ad oggi: un download al secondo, 24 ore su 24, circa 100.000 download al giorno.

Ovi Store: da maggio 2009, Ovi Store nel 2010, Ovi Store offriràpiù lingue, applicazioni, accordi per i pagamenti e molto altro. Con oltre 1 milione di download al giorno, ha registrato il raddoppio mensile del numero di utenti. Lo store localizzato in 18 paesi e in 30 lingue, parla la stessa lingua del 90% dei clienti. La fatturazione mobile integrata da parte di 60 operatori avviene in 18 paesi.

Musica: con l’espansione in Medio Oriente,Comes With Music è presente in 27 Paes i. I possessori di un telefono Comes With Music possono scaricare gratuitamente tutta la musica che desiderano e tenerla per sempre, a differenza di quanto avviene con altri servizi musicali on-line. Le tracce scaricate à la carte da Ovi Music sono DRM-free (in Italia Ovi Music arriverà prossimamente).

Ovi Music è presente in 33 Paesi. Un utente medio scarica nelle prime settimane di utilizzo del servizio 500 tracce gratuite (pari a circa 450 euro se scaricate da iTunes). Oltre 9 milioni sono le tracce presenti nel catalogo Ovi Music

Messaggistica: un milione di persone ogni mese apre un account Ovi Mail, che spesso rappresenta la loro prima identità digitale, con un totale di account creati di oltre 6 milioni in appena più di un anno. Sono oltre 70 gli operatori mobili che hanno firmato un accordo per Nokia Messaging, il servizio push email di Nokia.

Nokia Money: parte in India il progetto di Servizi Finanziari Globali. In collaborazione con la YES BANK, è stata lanciata a Pune, una delle maggiori aree metropolitane dell’India, una versione commerciale pilota del progetto di servizi finanziari mobile globali. Il Mobile Money Services della YES BANK porterà i servizi finanziari sui dispositivi mobili.

L’iniziativa Nokia Money, basata sulla piattaforma di Obopay, inizialmente rivolta ai mercati in crescita, è realizzata per operare in collaborazione con una vasta rete di operatori e banche, coinvolgendo distributori e commercianti in un ecosistema aperto e dinamico al fine di offrire nuovi servizi in modo semplice. La YES BANK è il nostro primo partner in India a fornire il servizio” ha dichiarato Teppo Paavola, Vicepresidente e General Manager of Mobile Financial Services di Nokia.

Nella fase iniziale: l’utente potrà trasferire denaro sul conto di un’altra persona semplicemente utilizzando il suo numero di cellulare, pagare le bollette, nonchéricaricare la propria SIM card prepagata ( SIM top-up). In una fase successiva, sarà possibile utilizzare il servizio anche per pagare prodotti e servizi acquistati nei negozi.

Nokia Life Tools: mette a disposizione degli abbonati che risiedono in zone rurali servizi relativi alle fonti di reddito e servizi che migliorano le condizioni di vita come informazioni relative ai prodotti agricoli e servizi di formazione. Tali utenti sono perlopiù agricoltori prossimi alla soglia di povertà, per cui spendere uno o due dollari al mese per un servizio mobile costituisce un investimento significativo. Dal lancio nel 2009 circa 1 milione di persone hanno sottoscritto il servizio. Life Tools è disponibile in India e Indonesia e prossimamente in altri mercati.

Leggi anche: Nokia e Intel insieme su MeeGo

SeguiMwc2010 su Blog Eventi di NetMediaEurope

Guarda il video in italiano Ovi Store su Nokia N97

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore