Nokia Ovi Store registra 3 milioni di downlod al giorno

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace

Nokia ringrazia gli oltre 400.000 sviluppatori che hanno collaborato con la società negli ultimi dodici mesi. Sono 92 i developer che hanno superato il milione di download per le proprie applicazioni

Nokia ha già fatto sapere via Twitter che è stato boom di preordini per Nokia N8, lo smartphone con Symbian 3 e fotocamera da 12 Megapixel. Mentre Nokia prepara MeeGo, la piattaforma Linux mobile per Nokia N9, Nokia fa sapere che il suo application store, Ovi Store, registra 3 milioni di downlod al giorno.

Nokia ha fatto bene a mettere l’accento non solo sui device, ma anche sul suo application store, in quanto le Web apps sono le killer application di una piattaforma, e decretano il successo di un ecosistema rispetto ad un altro. Lo sanno bene Apple con App Store e Google con Android Market, che si contendono sviluppatori per le migliori applicazioni Web.

Nokia, inoltre, ringrazia gli oltre 400.000 sviluppatori che hanno collaborato con la società negli ultimi dodici mesi, e ricorda che sono 92 i developer che hanno superato il traguardo del milione di download per le proprie applicazioni. Nokia vuole il pieno controllo di Symbian, dopo le ultime defezioni.

Ecco i numeri di Ovi Store (a metà settembre 2010). Ovi Mail ha portato all’attivazione di oltre 14 milioni di account, nella grande maggioranza dei casi da parte di nuovi utenti nei mercati emergenti. Soltanto negli ultimi sei mesi, il 60% dei nuovi account Ovi Mail proviene dal sudest asiatico-Pacifico e dall’Africa e oltre il 77% di utenti in Medio Oriente e Africa si registra su Ovi Mail da telefono cellulare invece che attraverso il PC.

Frutto dell’acquisizione di Novarra, Ovi Browser è l’ultima novità dello store: Nokia integra le nuove tecnologie del browser e le potenzialità dei servizi cloud nella Serie 40, guardando agli utenti internet nei paesi emergenti. Ovi Browser, in versione beta, rende la navigazione nella Serie 40 ancor più veloce, accessibile, semplice da utilizzare e più personalizzata.

Scommettendo sulla localizzazione dei servizi musicali, Ovi Music, presente in 38 mercati, rappresenta la maggiore fonte singola di ricavi da musica digitale in mercati quali Brasile, Messico e India, secondo i dati 2009 confrontati con le stime dell’ IFPI (Federazione internazionale dell’industria fonografica).

Ovi Store permette di accedere alle applicazioni ed offre opportunità di business per gli sviluppatori. La Serie 40 è la maggiore piattaforma mobile al mondo: per le terzi parti la chance di sviluppare applicazioni localmente rilevanti consente di generare volumi elevati. Nokia Ovi Store è stato esteso anche in Cina.

Ovi Life Tools e Nokia Money sono pensati per gli utenti nei mercati emergenti. Sono servizi che hanno un impatto positivo sulla vita degli utenti, poiché offrono accesso a internet per ambiti quali l’istruzione, lo svago, la salute, lo sviluppo della propria attività e la crescita personale.

Nokia Money offre agli utenti accesso da dispositivo mobile ai servizi finanziari di base. Insieme a YES BANK e Obopay, il programma pilota di Nokia a Pune (India), il Mobile Money Services by YES BANK, è ora un servizio commerciale. La prossima tappa per un’offerta più estesa in India sarà la città di Chandigarh.

Nokia N8 con Symbian 3
Nokia N8 con Symbian 3
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore