Nokia per l’hosting di telefonia Ip

Network

Una piattaforma per operatori e service provider

Pochi giorni prima dell’annuncio della futura confluenza in Nokia Siemens Networks, la divisione di Nokia per le reti, ha proposto durante Nokia Connection 2006 una soluzione end-to-end basata su Sip che aiuta gli operatori e i service provider ad entrare nel mercato dei servizi voce per le imprese, facendo hosting di servizi Ip per il business. La soluzione comprende sia i dispositivi di rete sia i telefoni, come i Nokia serie E ottimizzati per il business, per offrire alle aziende gli stessi servizi voce su telefoni cellulari, multiradio e Ip fissi.

Un’altra novità che, presentata all’appuntamento di Singapore, per il resto largamente dedicato ai terminali di telefonia, èUnified Charging Suite 2.0, una soluzione che consente agli operatori di addebitare i servizi in tempo reale. Queste soluzioni si integrano nel portfolio Unified Core Networks di Nokia per il mondo fisso e mobile.

Gestita in hosting, Nokia Business Communication Solution offre alle imprese funzionalità voce come la possibilità di utilizzare numeri brevi per le chiamate, la reperibilità dei dipendenti attraverso un numero unico e una sola casella vocale, il trasferimento delle chiamate. I dipendenti possono utilizzare questi servizi a casa, in ufficio e nei luoghi pubblici attraverso le reti WLan, Gsm o 3G. La soluzione è costituita da Business Communication Application Server, dai telefoni Nokia e da un software client, mentre uno strumento web permette alle imprese di gestire autonomamente i servizi.

La soluzione può costituire parte integrante di un ambiente IP Multimedia Subsystem avanzato. I telefoni Nokia Eseries ottimizzati per il business (Nokia E50, Nokia E60, Nokia E61 e Nokia E70) sono tutti in grado di supportare i servizi forniti dalla Nokia Business Communication Solution. Il lancio commerciale è previsto per il quarto trimestre 2006.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore