Nokia cede Vertu, ma porta le Nokia Maps su Windows Phone

AziendeMarketing
Nokia Maps 3D su Windows Phone 8

Il valore della transazione si aggirerebbe sui 200 milioni di euro. Le mappe di Nokia sostituiranno le Bing Maps

L’unità di telefonia Luxury di Nokia, i famosi Vertu pronti ad esaudire i desideri più esclusivi dei possessori, stanno per passare di mano. Nokia sta per cedere Vertu  al private-equity EQT Partners AB. Lo riporta Bloomberg. Il valore della transazione si aggirerebbe sui 200 milioni di euro. I cellulari Vertu sono venduti a una media di 5.000 dollari. Anche se quella del lusso è una nicchia in crescita, Vertu faticava a competere con Apple e gli Android di fasci alta. E svendere asset è priorità del Ceo Stephen Elop per fare cassa ed investire nella crescita, dopo l’abbandono di Symbian per Windows Phone.

Intanto, dopo la guerra delle mappe innescata da Apple contro le mappe 3D di Google, qualcosa si muove anche in casa Nokia. Le mappe di Nokia sostituiranno le Bing Maps, come deciso nella partnership fra Nokia e Microsoft. Le Nokia Maps sbarcheranno su Windows Phone 8: questa, insieme all’integrazione nativa di Skype, sara una delle principali novità di Windows Phone 8, nome in codice Apollo.

Dopo un anno dall’acquisizione di Skype, l’integrazione in Windows Phone 8, un OS mobile “parallelo” a Windows 8, significa che Skype non dovrà più essere scaricato da Windows Marketplace. Le Nokia Maps, da molto tempo in 3Dk sono frutto dell’acquisizione di Navteq nel 2007. Come Apple ha sostituito le Google Maps con TomTom (che acquisì TeleAtlas), Nokia e Microsoft si rendono indipendenti con le mappe ereditate da Navteq, per poter sfruttare in proprio, nel prossimo fututo, advertising mobile e servizi associati. Lo scorso gennaio il Ceo Elop aveva dichiarato: “Prossimamente comincerete a vedere il marchio Nokia su ogni mappa risultante dai servizi targati Microsoft, inclusi i dispositivi BlackBerry che di recente  hanno accettato di voler adottare Bing Maps

Il 20 giugno Microsoft terrà una conferenza sviluppatori per consentire ai developer di realizzare applicazioni in codice nativo. Per Windows Marketplace sarà una grande novità.

Nokia Maps 3D su Windows Phone 8
Nokia Maps 3D su Windows Phone 8
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore