NOTIZIE

Nokia Lumia 900 a Mwc 2012

Nokia svela un Windows Phone NFC, ma cede in Borsa

Nokia ha tolto i veli al Lumia 610 NFC (near field communication), il primo Windows Phone con tecnologia per i pagamenti wireless. Nokia avverte che sarà in rosso anche nel secondo e terzo trimestre. Microsoft Office sbarca su Symbian

Nokia crolla ancora: – 18% mentre avverte che anche i prossimi due trimestri saranno in rosso. Il business telefonico di Nokia soffre ancora, mentre Windows Phone scommette sulla partnership con il colosso finlandese, e nonostante le buone recensioni raccolte da Nokia per il nuovo Lumia 900, al debutto negli Stati Uniti con AT&T. Secondo Canalys, l’interesse per Symbian è evaportato, mentre non decolla ancora Windows Phone, nonostante i due milioni di Nokia Lumia venduti nel primo trimestre. CCS Insight ritiene che la politica aggressiva dei prezzi scelta da Nokia e Microsoft (il Lumia 900 costa meno di 100 dollari con AT&T) possa essere di aiuto a promuovere le vendite del nuovo top di gamma.

Nel mercato smartphone Nokia è crollata dal 30% a meno del 12%. Il Ceo Stephen Elop afferma che il 2012 è ancora un anno di transizione. Nokia deve ache scommettere di più sui BRIC (India, Cina), ma anche Africa e Medio-Oriente, per recuperare. Per esempio, in Cina Android batte Apple: secondo nalysys International  di Pechino, a fine anno Android deteneva il 68.4% contro il 33.6% del primo trimestre dello scorso anno. Symbian ha dimezzato il market share al 18.7%. Apple iOS è cresciuta dal 4.1% del primo trimestre al 5.7% dell’ultimo trimestre 2011. La Cina ha 988 milioni di abbonati alla telefonia mobile: quasi un miliardo.

Nokia, che ha lanciato un aggiornamento di Symbian, Nokia Belle, pensa di vendere altri 150 milioni di modelli di Symbian, prima che sia completata la transizione a Windows Phone. Per questo motivo Microsoft ha rilasciato Office per Symbian, per rendere ancora appetibili gli ultimi modelli Symbian (l’OS è stato dato in outsourcing da Nokia ad Accenture, insieme a 3 mila sviluppatori Symbian), in attesa di completare la transizione. I possessori di Nokia 701, Nokia 700, Nokia 603, Nokia E7, Nokia X7, Nokia C7, Nokia , e Nokia C6-01 possono scaricare la suite per ufficio di Microsoft. Nokia ha lanciato al Mobile World Congress il PureView con Symbian e fotocamera da 41 Megapixel con lenti Carl Zeiss.

Infine Nokia ha tolto i veli al Lumia 610 NFC (near field communication), il primo Windows Phone con tecnologia per i pagamenti wireless (m-payments soprattutto nei paesi emergenti dove la carta di credito è meno popolare). Secondo Berg Insight, i cellulari NFC triplicheranbno a 100 milioni di unità quest’anno. Nokia Lumia 610 NFC – già certificato per i pagamenti contactless con MasterCard e Visa – dovreebbe uscire nel terzo trimestre.

Sapete tutto degli smartphone? Misuratevi con un QUIZ!

Nokia Lumia 900 a Mwc 2012

Nokia Lumia 900 a Mwc 2012

ITespresso
Autore: ITespresso
ITespresso ITespresso ITespresso

I contenuti di Itespresso.it sono disponibili su Google Currents: iscriviti adesso!

Commenti




Un commento su Nokia svela un Windows Phone NFC, ma cede in Borsa

Lascia un Commento

  • I campi obbligatori sono contrassegnati *,
    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>