Nokia: un negozio virtuale e nuovi cellulari per sfidare Apple

Mobility

Nokia ha lanciato Ovi, il brand dei servizi Internet della società che
comprende Music Store e N-Gage. Presentati l’N95 e l’N81 i due dispositivi
mobili da 8 Gigabyte

Nokia Music Store. Nell’ambito della conferenza di Londra , Nokia ha annunciato Ovi, one stop destination for communities content context and more, un ‘pacchetto’ di servizi internet di Nokia dedicato, tra l’altro, alla musica e ai giochi.

La casa finlandese ha parlato di un mercato musicale in profonda trasformazione, sempre più mobile dove anche le grandi major (Emi, Sony Bmg, per esempio) stanno puntando l’attenzione, forti anche del fatto che le entrate derivanti dalla vendita tradizionale della musica sono in netto calo negli ultimi anni.

Ecco che Nokia ha ufficialmente lanciato il Music store direttamente accessibile dal cellulare, con il consenso delle principali etichette discografiche. Non uno qualunque, due nuovi modelli da 8 gigabyte. Il Nokia N95 e il Nokia N81, entrambi a 8 Gigabyte, disponibili entro la fine di quest’anno. Entrambi i telefoni hanno integrati i servizi Ovi. Si apre così, la sfida a Apple e ai servizi iTunes.

Nokia ha sottolineato come tra i servizi Ovi, un altro spazio importante l’avranno i giochi, sulla piattaforma N-Gage è fresco l’accordo con Capcom .

Ovi: una chiave per aprire ogni porta. Ovi ( http://www.ovi.com ) è la porta d’accesso ai servizi internet Nokia, che include il Nokia Music Store, Nokia Maps e i giochi sulla piattaforma N-Gage. Inoltre permetterà di entrare nelle comunità web, dando la possibilità alle persone di accedere ai propri contenuti, comunità e contatti da un singolo punto, direttamente da un dispositivo compatibile Nokia oppure dal Pc. Il lancio della prima versione del sito Ovi.com in inglese è prevista per il quarto trimestre 2007 mentre funzionalità e lingue aggiuntive saranno disponibili a partire dalla prima metà del 2008.

Nokia Music Store Nokia Music Store ( http://music.nokia.com ) offre milioni di tracce musicali dei principali artisti, etichette indipendenti così come una vasta gamma di artisti locali di tutto il mondo. Lo store è accessibile da Pc oppure direttamente dai dispositivi compatibili Nokia, come il Nokia N81 o il computer multimediale Nokia N9 5 8Gb che consentono di navigare alla ricerca di musica, acquistare o selezionare una traccia musicale da scaricare in un secondo momento. E’ possibile trasferire semplicemente le canzoni acquistate sul proprio dispositivo mobile e grazie al lettore di musica integrato, creare playlist e gestire la propria collezione musicale dal cellulare. Nokia Music Store offre la possibilità di ascoltare i brani in full track sul Pc, nonché di acquistare singole canzoni o album completi. Attraverso il motore dinamico di brani consigliati e la generazione di playlist create sul momento in base al genere musicale, premette di vedere anche i brani ascoltati da altri utenti. Il servizio Nokia Music Store sarà disponibile sui principali mercati europei a partire dal prossimo autunno, con il lancio successivo di altri store in Europa e Asia nei mesi seguenti. In Europa il prezzo di una traccia singola è di un euro, gli album partono invece da 10 euro e l’abbonamento mensile per lo streaming su PC costa 10 euro.

N-Gage: l’esperienza del mobile gaming N-Gage offre un modo semplice per cercare, provare e acquistare giochi di elevata qualità direttamente sul proprio dispositivo compatibile Nokia. Attivando l’applicazione N-Gage sul proprio dispositivo, è possibile vedere in anteprima i giochi disponibili, collegarsi con gli amici, leggere le recensioni o scaricare una versione di prova gratuita. Acquistare i giochi è semplice: con carta di credito, oppure tramite addebito sulla bolletta telefonica mensile. Società del calibro di Electronic Arts e Gameloft stanno già mettendo a disposizione alcuni dei propri titoli più noti per la piattaforma N-Gage, che potrà essere scaricata dal sito http://www.n-gage.com a partire da novembre.

Durante la conferenza di Londra, il produttore finlandese ha presentato il telefono Nokia 5310 Xpress music, 4Gb, 3.5 mm e il Nokia 5610 Xpress Music, dotato di fotocamera a 3.2 megapixel. Entrambi i cellulari saranno venduti nel corso del terzo trimestre 2007.

Ecco in dettaglio i nuovi dispositivi mobili di Nokia:

Nokia N81

Con tasti dedicati per la musica e il gioco, un ingresso audio da 3,5 mm per auricolare e connettività 3G e Wlan, il computer multimediale, Nokia N81 è una vera e propria centrale mobile di intrattenimento. La superficie è lucida e liscia, i tasti si illuminano quando vengono attivati e l’accesso ai contenuti sul menu multimediale tridimensionale è veloce e intuitivo. Altrettanto d’impatto, il Nokia N81 è configurato per trovare, acquistare, gestire e riprodurre la musica e i giochi acquistati presso il Nokia Music Store e il servizio giochi N-Gage. Il prezzo di vendita stimato del Nokia N81 è di 360 euro, tasse e sovvenzioni escluse. Si prevede che il Nokia N81 8GB sarà messo in vendita a un prezzo di 430 euro, tasse e sovvenzioni escluse Per entrambi i modelli, la distribuzione è prevista nell’ultimo trimestre del 2007.

Nokia N95 8GB

Il Nokia N95, il più grande computer multimediale al mondo, diventa ancora più grande. Con tutte le principali funzioni del suo predecessore, tra cui una fotocamera da 5 megapixel con ottica Carl Zeiss, A-Gps integrato, Wlan, Hsdpa, innovativo scorrimento bidirezionale della cover, il Nokia N95 8GB oggi offre 8 gigabyte di memoria integrata. Inoltre il N95 8GB vanta di un nuovo display luminoso Qvga da 2,8 pollici, uno dei più grandi mai montati su un computer multim ediale, che rende ancora più agevole la visione di video, la navigazione in internet e la visualizzazione di mappe. Con la sua memoria espandibile, l’N95 8Gb può contenere fino a 20 ore di video o fino a 6 mila brani musicali. La distribuzione del computer multimediale N95 8Gb è prevista per l’ultimo trimestre 2007 con un prezzo di vendita stimato di 560 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

Nokia 5310 XpressMusic

Il cellulare Nokia 5310 XpressMusic, dalla finitura liscia in alluminio, coniuga una vasta gamma di funzioni con un design da vera icona di stile. Con uno spessore di appena 9,9 mm e un peso inferiore a 71 g, il Nokia 5310 XpressMusic sta comodamente in tasca o in borsetta. Inoltre offre fino a 18 ore di riproduzione di musica, fino a 3 mila brani musicali su scheda optional microSd da 4Gb e tasti dedicati alla musica. Il Nokia 5310 XpressMusic è dotato di fotocamera da 2 megapixel e di schermo luminoso da 2 pollici fino a 16 milioni di colori. La sua distribuzione dovrebbe partire nell’ultimo trimestre del 2007 e il prezzo di vendita si aggirerà sui 225 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

Nokia 5610 XpressMusic

Il Nokia 5610 XpressMusic permette di accedere agevolmente alla sezione musicale semplicemente premendo il tasto Music Slider. I pannelli laterali in alluminio accentuano la finitura nero-lucida del Nokia 5610 XpressMusic e il suo display da 2,2 pollici e 16 milioni di colori. Questo dispositivo mobile vanta una riproduzione del suono cristallina e permette di riprodurre fino a 22 ore di musica, con una capacità di 3 mila brani musicali e una scheda optional microSd da 4Gb. Il Nokia 5610 XpressMusic è molto più di un telefono cellulare e di un riproduttore di brani musicali: è dotato di una fotocamera di ottimo livello da 3,2 megapixel con autofocus e flash a doppio Led e utilizza la tecnologia 3G, che permette di scaricare, navigare in rete e videochiamare in modo ancora più rapido e intuitivo. La distribuzione di Nokia 5610 XpressMusic è prevista per l’ultimo trimestre 2007 con un prezzo di vendita stimato di 300 euro, tasse e sovvenzioni escluse. Entrambi i Nokia XpressMusic sono compatibili con il Nokia Music Store.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore