Nokia vuole sorvegliare le email dei dipendenti, ma non lasciare la Finlandia

Autorità e normativeSorveglianza

In Finlandia Nokia avrebbe fatto mettere a punto una Legge degna del Grande Fratello Orwelliano, per poter leggere i messaggi di posta elettronica dei dipendenti. Nokia, tuttavia, nega di aver minacciato di abbandonare il suo paese, a cui versa 1,3 miliardi di euro di tasse

In Finlandia Nokia sta diventando sinonimo di Grande Fratello Orwelliano. Nokia, infatti, avrebbe fatto mettere a punto una Legge Nokia, per poter sorvegliare le email dei dipendenti: giàtra il 2001 e il 2005 Nokia è stata colta sul fatto, e accusata di violare la privacy dei dipendenti nei messaggi di posta elettronica; adesso per continuare nell’attività, Nokia vuole una copertura legale. Una legge Nokia, su misura.

Nokia, che versa 1,3 miliardi di euro in tasse alla Finlandia e dà lavoro a 1 6mila persone nel paese, avrebbe usato tutto il suo peso e prestigio, per ottenere una legge ad hoc. Lo riporta un giornale finlandese .

Tuttavia Nokia nega di aver minacciato di abbandonare la Finlandia, se non sarà approvata la legge per sorvegliare le email dei dipendenti.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore