Nokia World 2010: Nokia N8, E7 e C7 per vendere 50 milioni di smartphone

AccessoriMarketingMobilityWorkspace

Nokia N8, E7, C6 e C7: ecco i nuovi modelli di smartphone touchscreen Amoled all’evento di Londra. Ma il nuovo Ceo Stephen Elop e l’addio di Anssi Vanjoki e Jorma Ollilam sono il segno tangibile del cambiamento di rotta del colosso finlandese

A Nokia World 2010 Nokia si veste di nuovo: con un Ceo tutto nuovo (il canadese Stephen Elop, proveniente dai piani alti di Microsoft) e dopo l’addio del vice presidente Anssi Vanjoki. Nokia riparte dall’eventi di Londrta per voltare pagina ed aggredire finalmente il mercato smartphone con tre nuovi modelli: Nokia N8 con fotocamera da 12 megapixel e sistema operativo Symbian 3, E7 e C7. L’obiettivo di Nokia è: vendere 50 milioni di smartphone.

Il C7 è l’evoluzione del C6, il social-fonino di Nokia, con ampio touchscreen e piattaforma Symbian. Punti di forza del C7 sono la fotocamera da 8 Megaopixel; schermo AMOLED da 3,5 pollici; il ClearBlack Display (CBD – che rende il nero “più nero” e i colori più luminosi); la possibilità di registrare video alla risoluzione di 720p; funzionalità di “social network” (Facebook, Twitter oltre a Gmail e Yahoo! mail). Con rifiniture in acciaio inossidabile, vetro e bordi arrotondati, C7 costa 419 euro (Iva inclusa) in Italia.

Nokia C7
Nokia C7

Gartner ha espresso un cauto ottimismo sulla svolta di Nokia, dando fiducia al nuovo Ceo: “I prodotti sono un netto miglioramento dal N97 ma sappiamo che non sono ancora quello di cui Nokia ha bisogno, e tutte le promesse del tipo ‘ci stiamo lavorando’ non avrebbero convinto nessuno“, ma apre uno spiraglio sulle prospettive di Nokia in cerca di un Ht di successo: “Un nuovo amministratore delegato e un cambio della guardia potrebbero aiutare gli investitori a fidarsi, a capire che le cose stanno cambiando veramente“. Il cambio della guardia è sotto gli occhi di tutti: con l’arrivo di Elop, se ne stanno andando Vanjoki e il presidente Jorma Ollilam (colui che ha trasformato Nokia da vendor di telegrafi all’attuale gigante della telefonia e che, in tempi brevi, lascerà la sua poltrona).

Morgan Stanley e Merrill Lynch prevedono che Nokia N8 venda bene per lo shopping natalizio e soprattutto faccia lievitare il prezzo medio di vendita (average selling prices o ASP), in declino nelle ultime stagioni.

Nokia N8, in vendita dal 30 settembre, rappresenta il modello touchscreen con la terza edizione di Symbian di fascia alta: in alluminio anodizzato, con schermo da 3,5 pollici, fotocamera da 12 Megapixel e con servizi di streaming e Tv on-demand. Nokia E7 è invece per il business: vediamo con quali particolarità.

Nokia N8
Nokia N8
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore