Non c’è Fastweb nel mirino Vodafone

AziendeMarketing
Aldo Bisio, Amministratore Delegato: Vodafone Italia non acquisisce Fastweb
0 0 Non ci sono commenti

L’AD di Vodafone Italia, Aldo Bisio, a margine di Sia Expo 2014, non vede condizioni in questo momento per operazioni con Fastweb

Non vedo condizioni in questo momento per operazioni con Fastweb“. La precisazione arriva dall’AD di Vodafone Italia, Aldo Bisio, a margine di Sia Expo 2014: “Siamo lanciati nel nostro piano di investimenti, a questo punto la nostra focalizzazione è investire con il massimo livello di efficienza e soprattutto di velocità per quanto riguarda le reti mobile ma soprattutto le reti in fibra“. Non c’è Fastweb nel mirino Vodafone, al meno per ora.

Nei giorni scorsi scrivevamo che Fastweb potrebbe essere venduta per 5 miliardi di euro. La svizzera Swisscom ha preso in esame l’ipotesi di cessione. Ma al momento Vodafone si sfila dalle speculazioni. Vodafone preferisce concentrarsi sul presente, a partire dalle opportunità offerte dai Pagamenti Mobile, un settore in grande crescita: Vodafon ha già anticipato Vodafone Wallet e SmartPass NFC, per trasformare lo smartphone in un portafoglio elettronico. Gli smartphone NFC in Italia hanno superato la soglia degli 8 milioni, ma con il debutto del nuovo iPhone 6 e 6 Plus, la pletora di device con Nfc aumenterà.

Negli ultimi trimestri, Vodafone si è già rafforzata in Germania, Italia e Spagna: negli ultimi 18 mesi ha acquisito Cable & Wireless Worldwide per 1.6 miliardi di dollari nel 2012, in Germania si è aggiudicata l’operatore via cavo Kabel Deutschland per 10 miliardi di dollari a giugno. In Spagna con la francese Orange sta realizzando una rete a fibra ottica da 1 miliardo di dollari.

In Italia Vodafone investirà 3,6 miliardi nella banda ultra larga. Entro il 2016 Vodafone coprirà circa 1.500 comuni italiani con rete 43.2 (HSDPA+). Il 4G mobile (LTE) coprirà 160 comuni, mentre la fibra ottica connetterà 150 città italiane.

Aldo Bisio, Amministratore Delegato: Vodafone Italia non acquisisce Fastweb
Aldo Bisio, Amministratore Delegato: Vodafone Italia non acquisisce Fastweb

Vodafone, che dalla vendita del 45% di Verizon Wireless a Verizon ha ricavato una cifra compresa fra 116-132 miliardi di dollari, potrebbe rafforzarsi in Europa,ma al momento preferisce focalizzarsi sulle priorità: fibra ottica e Mobile.

Il 4G di Vodafone copre cento nuovi Comuni ogni mese. Vodafone punta alla copertura del 90% della popolazione entro il 2016

– Avete verificato la vostra copertura 4G? Misuratela qui!

– Per fare quattro passi nella storia di Vodafone mettetevi ora alla prova e rispondete al nostro quiz!

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore