Non profit, YouTube for Good sbarca in Italia

MarketingNetwork
YouTube for Good arriva in Italia @shutterstock

Google lancia YouTube for Good in Italia, un canale dedidacato al Non profit

E’ con grande soddisfazione che presentiamo in Italia “YouTube for Good”. Siamo tra i primi paesi nel mondo a disporre di questo programma dedicato al mondo del no profit”, ha dichiarato Simona Panseri, Direttore Comunicazione & Public Affairs di Google in Italia. “Internet ha un enorme potenziale che può essere utilizzato per promuovere campagne sociali a livello locale e farle diventare allo stesso tempo globali e per aiutare le organizzazioni no profit e le ONG a raccogliere i fondi in modo più diretto e veloce.”

YouTube lancia in Italia “YouTube For Good”, una soluzione orientata alle organizzazioni non profit, per valorizzare la loro presenza online, sfruttando le potenzialità offerte dalla Rete. Nel mondo del non profit i video online rappresentano uno strumento valido per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle cause sociali, per raccogliere donazioni e aiutare le persone a condividere le loro storie per il bene comune, incentivare il volontariato.

Caratteristiche del progetto sono funzionalità avanzate, un bottone che permette agli utenti di effettuare donazioni dirette attraverso il canale YouTube, la possibilità di live streaming o di usare i video con annotazioni per chiamare a raccolta: la call to action da rivolgere alla community. L’iniziativa di Google è completa di una guida per utilizzare in maniera efficace i video per le proprie campagne di comunicazione.

Quella del non profit e dell’attivismo è una tra le categorie di YouTube in più rapida ascesa: le organizzazioni non profit contano più di quattro miliardi di visualizzazioni di video su YouTube, pari a una visualizzazione ogni due persone nel mondo; sono già membri del Programma non profit di YouTube oltre 20.000 organizzazioni; ammontano a centinaia le organizzazioni non profit che contano oltre un milione di visualizzazioni video. “La nostra mission è quella di promuovere una cultura della diversità – ha spiegato Sergio Silvestre, Coordinatore Nazionale CoorDown, far conoscere le potenzialità delle persone con sindrome di Down e promuovere la loro integrazione. Per noi è fondamentale raccontare delle storie e far parlare i ragazzi in prima persona, ecco perché nelle recenti campagne di comunicazione, premiate con un totale di 11 Leoni alle ultime due edizioni del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, abbiamo puntato in modo innovativo proprio sui video e sui canali digitali. YouTube For Good ci sembra uno strumento ideale per ottimizzare le call to action, per incentivare la partecipazione e per rafforzare la nostra community”.

Conclude Laurens Jolles, delegato UNHCR per il Sud Europa: “Il video ci aiuta a far emergere le storie delle persone, la loro sofferenza ed i loro bisogni così come la tenacia e la speranza di chi è riuscito, anche grazie all’assistenza e protezione dell’Agenzia ONU per i rifugiati, a ricostruirsi una vita. YouTube For Good ci darà l’opportunità di far comprendere meglio alla comunità in rete chi è il rifugiato e migliorare la percezione pubblica di chi, suo malgrado, è costretto a lasciare la propria casa lasciando tutto dietro di sé.” 

YouTube for Good arriva in Italia @shutterstock
YouTube for Good arriva in Italia
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore