Non si arresta la flessione del mercato tablet

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Idc: I tablet sono priorità nella spesa IT delle aziende
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Mentre il mercato tablet rimane in caduta libera, continua a crescere l’accesso al Web da Mobile e anche da tablet

Il declino del mercato tablet sembra inarrestabile e a deterirarlo sono i modelli sotto i 200 dollari, secondo Strategy Analytics e IDC, ma continua a crescere l’accesso al Web da Mobile e anche da tavolette multitouch. Parliamo prima del crollo dei tablet: la flessione delle vendite si attesta a -14% all’anno circa (-14.7% secondo Idc), anche se nel terzo trimestre si è registrato un aumento del 9.8% sul secondo trimestre, segno che i vendor si preparano per lo shopping natalizio. Il tablet ibrido Surface, nell’analisi di Strategy Analytics, ha venduto circa 7 milioni di unità nell’ultimo trimestre, mostrando le sue ottime potenzialità.

Non si arresta la flessione del mercato tabletFra i top vendor, Apple è al primo posto con il 21.5% di market share: registra un calo del 6.2% anno su anno, ma ha mantenuto piatti i ricavi di iPad grazie al modello Pro, più costoso. In seconda posizione, troviamo Samsung, reduce dal caso Note 7: detiene il 15.1%, ma in calo del -19.3%. Amazon corre a tripla cifra: dopo aver lanciato Alexa ed Echo, l’assistente vocale per l’home speaker, mette a segno un incremento del 319.9%, conquistando il terzo posto al 7.3%. Lenovo, in declino del -10.8%, è quarta e detiene il 6.3%, mentre Huawei cresce del 28.4% e chiude al quinto posto con il 5.6%.

Infine, se il mercato tablet rimane in caduta libera, continua a crescere l’accesso al Web da Mobile e anche da tablet. Lo riporta StatCounter, secondo cui l’accesso da Mobile e tablet ad ottobre raggiunge il 51.3% dell’uso di internet a livello globale contro il 48.7% su desktop.

Top Five Tablet Vendors, Shipments, Market Share, and Growth, Third Quarter 2016

(Preliminary Results, Shipments in millions)

Vendor 3Q16 Unit Shipments 3Q16 Market Share 3Q15 Unit Shipments 3Q15 Market Share Year-Over-Year Growth
1. Apple 9.3 21.5% 9.9 19.6% -6.2%
2. Samsung 6.5 15.1% 8.1 16.0% -19.3%
3. Amazon.com 3.1 7.3% 0.8 1.5% 319.9%
4. Lenovo 2.7 6.3% 3.1 6.0% -10.8%
5. Huawei 2.4 5.6% 1.9 3.7% 28.4%
Others 19.0 44.2% 26.9 53.2% -29.2%
Total 43.0 100.0% 50.5 100.0% -14.7%
Source: IDC Worldwide Quarterly Tablet Tracker, October 31, 2016

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Autore: ITespresso
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