Non solo Clover Trail. I tablet con Windows 8

Dispositivi mobiliLaptopMarketingMobilityWorkspace
L'Antitrust UE chiede libertà di browser su Windows 8

Intel ha reso noto le specifiche di Intel Atom Clover Trail. I tablet con Windows 8 dei principali vendor del mercato Pc

Windows 8 arriverà il 26 ottobre, e il 25 ottobre è previsto un evento a New York per segnare l’ingresso di Microsoft nell’era Mobile. Windows 8 è infatti il primo sistema operativo di Microsoft nativo per i tablet multi-touch. E ferve l’attesa per i tablet Windows 8. Intel ha annunciato che i tablet Windows 8 con chip Atom Clover Trail godranno di dieci ore di autonomia, tre settimane in standby e offriranno una vera ”Windows 8 experience‘, in cui gli utenti si sentiranno in un ambiente familiare come su desktop. Intel promette che i tablet basati su processore Atom Z2760 (dual core con frequenza di funzionamento a 1,8 GHz e accompagnato dalla GPU Imagination SGX545), offriranno “compatibilità con le applicazioni e le periferiche tradizionali“, e un’autonomia della batteria pari a 10 ore, e in standby pari a tre settimane. Il peso dei tablet Windows 8 con chip Intel sarà  inferiore ai 680 grammi, mentre lo spessore non supererà gli 8,5 millimetri circa; la connettività sarà delegata a 3G, 4G (LTE) e chip NFC. L’unico vero punto debole pare la risoluzione dello schermo: molti dei tablet con Clover Trail hanno una risoluzione di 1366×778 pixel, in grado di supportare l’alta definizione 720p ma lontano da quella a 1080p dei tablet di ultima generazione. Secondo Intel, sono in cantiere venti modelli diversi di tablet Clover Trail, con un prezzo medio intorno ai 799 dollari. Un prezzo Premium, distante dai tablet low-cost. Ma i professionisti attratti dai tablet Windows 8 non cercano l’economicità, quanto la compatibilità con i software esistenti e l’accesso a Microsoft Office.

Dotato di chip Intel Atom Clover Tail Field, sarà HP ElitePad 900, un tablet Windows 8 da 10 pollici racchiuso in un case in alluminio, solido e adatto a resistere ad ogni condizione climatica e fisica “estrema”, anche nel fango. Destinato al mercato business, il tablet HP ElitePad 900, spesso 0,92 cm, dal peso di 680 grammi, è motorizzato con chip dual core Intel Atom Z2760 con Hyper-Threading (Clover Trail) e GPU integrata PowerVR SGX 545. La memoria RAM è da 2 GB (LPDDR2), e consente di scegliere SSD da 32 o 64 GB e il modulo 3G/LTE. La memoria interna è espandibile tramite micro SD. Vanta una fotocamera retro da 8 Megapixel con Flash LED e anteriore in grado di registrare video a 1080p, ma soprattutto la certificazione MIL-810G, che assicura il funzionamento del tablet anche in dure condizioni climatiche e dopo aver subito pesanti stress fisici. Ciò ne fa del tablet di Hp lo strumento ideale per i professionisti. Con uno schermo LCD IPS (risoluzione 1280×800) protetto da Gorilla Glass, il tablet Windows 8 di fascia enterprise monta tecnologia NFC e batteria da due celle e 25 Watt/ora. Il tablet di HP sarà accompagnato da “Productivity Jacket“, che consta di tastiera collegabile al tablet, lettore di schede SD ed altri connettori; e dell’ ”Expansion Jacket” per guadagnare una porta HDMI, due USB e – come opzione – anche una batteria extra per ulteriore autonomia (la batteria di HP ElitePad 900 non è removibile).

Ma i tablet e gli ibridi Windows 8 sono numerosi, e non tutti montano Intel Atom (Clover Trail). Molti li abbiamo potuti toccare con mano a IFA 2012. Acer ha svelato i nuovi tablet, Iconia W510 e W700 con Windows 8. Iconia W510 , basato su Cpu Intel Atom Clover Trail, con storage SSD da 32 e 64GB, connessione anche 3G si caratterizza per uno schermo da 10 pollici con risoluzione di 1366×768 pixel. Può essere collegato a una tastiera, per usarlo come notebook, oppure si può ruotare di 295 gradi la tastiera per usare il tablet come tavoletta touch. Acer Iconia W700, sottile 11,9mm e con cover in alluminio, con scherno IPS Full HD da 11,6 pollici gioca invece la carta professionale: Intel Core i3 e i5, 3 porte USB 3.0 e storage SSD pari a 256GB.

Sony ha mostrato il nuovo  Vaio ibrido tablet/ notebook, convertibile: Sony Vaio Duo 11, dotato di schermo da 11.6 pollici, con tastiera a scorrimento, in grado di soddisfare gli utenti sia se usato come tablet che come laptop, a seconda del posizionamento dello slider. Lo schermo è “full HD” e touchscreen (16:9, 1080p). Motorizzato con Core Ivy Bridge, il Duo è configurabile con 4 o 8 GB di RAM, e 128GB o 256GB SSD. Lo spessore, compresa la tastiera, è di 17.85 mm, il doppio di iPad e di Microsoft Surface, ma lo stesso di un ultrabook e poco più di un Macbook Air, mentre il peso è di 1.7 Kg. Il Ceo di Sony ha sottolineato che suono e immagini dei nuovi Vaio saranno d’alta qualità Sony: dunque, la tecnologia video di Bravia e quella sonora di ClearAudio+.

A Computex 2012 Asus ha presentato Taichi, un ibrido notebook / tablet con doppio schermo su entrambi i lati: un display IPS HD da 13.3-pollici o 11.6-pollici, con processori Ivy Bridge Core i7 , 4GB di RAM, storage SSD, due porte USB 3.0, Micro HDMI, mini DisplayPort, videocamera da 5 Megapixel e fotocamera “HD” frontale. Taichi è luminoso ipersottile come gli ultrabook Zenbook, ma una volta chiuso sembra un tablet. Asus ha invece preferito Nvidia Tegra 3 su Vivo Tab e Vivo Tab RT, due tablet Windows 8 e RT, rispettivamente dal “design 2 in 1”, con display multi-touch ad alta risoluzione e tastiera Qwerty rimovibile. ASUS AiCloud (con funzione Smart Access, Cloud Disk e ASUS Smart Sync) è infine la soluzione cloud di ASUS che combina la tecnologia dei nuovi router Wi-Fi 802.11ac con una serie di servizi, per creare e gestire il proprio spazio storage e i servizi cloud in sicurezza e con semplicità.

Dell ha montato Clover Trail suoi tablet business come Latitude 10: un tablet da 10 pollici, con Windows 8 professionale, desktop dock standalone per allungare la durata della batteria, porte USB 3.0, Ethernet e slot per SD card. Sul lato sicurezza, i dati saranno crittografati dall’HDD alle porte Usb con Dell Data Protection and Encryption. Dell ha invece preferito a Atom Clover Trail, il rodato Snapdragon S4, sugli ibridi tablet consumer come Xps Duo 10. A IFA 2012 Dell sfoderato tablet e ibridi con Windows 8: Dell XPS 10 è un tablet con Windows RT accompagnato da tastiera dock, mentre Xps Duo 12 è un ibrido laptop/ tablet che monta Windows 8.

Lenovo ThinkPad Tablet 2, con tastiera inclusa, avrà uno schermo da 10.1 pollici, con risoluzione di 1366 x 768 pixel, e processore Intel Clover Trail da 1.8GHz. B Equipaggiato con sistema operativo Windows 8 Pro, il tablet progessionale di Lenovo offre 10 ore di autonomia ed è dotato di due fotocamere (da 8 megapixel posteriore e da 2 megapixel anteriore), tecnologia NFC, modem 4G/LTE (AT&T), porte USB. Sarà accompagnato da un digitalizzatore Wacom, uno stilo che consentirà all’utente di scrivere, prendere appunti, disegnare a mano libera e navigare nel sistema operativo.

Altro ibrido ultrabook/tablet è quello di Toshiba Satellite U920t con Windows 8 in grado di essere utilizzato in modalità notebook con la tastiera, senza però rinunciare al touch, oppure come tablet con cinque punti touch: racchiuso in 12,5 polliciin lega di magnesio. Sarà disponibile in Europa a fine anno (ultimo trimestre). Si affiancano a queste proposte Windows e sempre con touchscreen, il PC all-in-one LX830 di Toshiba da 58,4cm (23”), il notebook Satellite P845T da 35,6cm (14”) e infine Satellite U840W, il primo Ultrabook con schermo wide in 21:9. Toshiba pone inoltre l’accento sul sistema Stor.e Cloud, un dispositivo personale di cloud storage con capacità fino a 3 Tbyte per archiviare tutti i propri dati su un sistema storage da tenere in casa, ma accessibile ovunque.

Samsung ha già mostrato anche il suo ibrido Windows 8: la neonata famiglia Ativ, con il nuovo brand, “anagramma di Vita“, arriva con due Smart Pc (uno in versione Pro), un tablet (Ativ Tab) e uno smartphone windows Phone 8 (serie S). Lo Smart Pc si distingue per lo schermo rimovibile da 11,6 pollici, chip Intel Core i5 (modello Pro) e Intel Atom. Invece Ativ Tab arriverà con display da 10.1″, spesso solo 8,9 mm, dotato di Windows RT e release Preview di Office Home e Student 2013.

Quanto sei aggiornato sul mondo dei tablet? Scoprilo con un QUIZ!

acer-iconia-w510_1

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore