Nonni su Internet alfabetizza la terza età

FormazioneManagement

Nasce la prima guida in quattro volumi per l’alfabetizzazione digitale degli adulti

Quattro volumi per un manuale inedito in Italia.Nonni su Interne t alfabetizza la terza età e la nuova edizione si fregia di una novità: la prima Guida per l’Alfabetizzazione digitale degli adulti. Quattro volumi per un manuale che intende avvicinare la generazione degli over 60 alla tecnologia, all’uso del computer e ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, ideato e promosso dalla Fondazione Mondo Digitale. Formata da quattro volumi (linee guida per nonni, linee guida per docenti, linee guida per tutor, guida pratica all’uso del pc), la guida è stata realizzata dalla Fondazione Mondo Digitale con la collaborazione del Dipartimento di Linguistica dell’Università “La Sapienza” di Roma e il contributo di Intel. Anche quest’anno il progetto Nonni su Internet è legato alla campagna di riciclo “Non mi buttare… al centro anziani c’è post@ per me!”, promossa dalla Fondazione, per il riuso dei personal computer dismessi dalle aziende. Fino ad oggi la Fondazione ha raccolto 550 pc e ha distribuito i primi 171 a 64 Centri anziani della Capitale.

La sesta edizione del progetto con 60 corsi nelle scuole dei vari municipi della Capitale riporterà a lezione 1.200 over 60, affiancati da 600 tutor e da 80 docenti coordinatori.

La durata del corso gratuito è di 30 ore, 15 incontri di due ore a cadenza settimanale. Come ogni anno, il programma del corso è anche finalizzato alla realizzazione di un progetto digitale comune: quest’anno i partecipanti potranno scegliere tra un “Notiziario” e un “Album fotografico a tema”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore