Normandy è il primo Android di Nokia

AccessoriMarketingMobile OsMobilityWorkspace
Evleaks: Nokia presenterà a MWC uno smartphone low-end con Android
0 0 2 commenti

Non sappiamo se il modello, nome in codice Normandy per i modelli low-end, vedrà mai la luce, dopo l’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft. Però il piano B esisteva: Nokia ha un prototipo con Android sulla scia della personalizzazione di Amazon

Sia chiaro: ora Microsoft ha acquisito i telefonini e gli smartphone Lumia di Nokia e Windows Phone sta guadagnando market share soprattutto in Europa, dunque mettiamo le mani avanti. Tuttavia è storia: Normandy è il nome in codice del primo Android di Nokia. Il piano B esisteva: Nokia aveva preparato un prototipo con Android per la fascia low-end. Non sappiamo se il modello, nome in codice Normandy, vedrà mai la luce, dopo l’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft.

Un vero Asha di fascia bassa equipaggiato con Android è stato mostrato in un Tweet di Evleaks.

Secondo The Verge Normandy è una sorta di smartphone Asha per spingere i dispositivi low-cost con accesso alle più classiche apps di smartphone, superando gli ostacoli incontrati dalla serie 40.

Il tentativo di Nokia assomigliava allo sforzo di Amazon di sfruttare un fork di Android per realizzare un proprio dispositivo, basato sì su Android, ma completamente personalizzato. L’ultima versione di Android KitKat è pensata proprio per i modelli low-cost.

Il primo Android di Nokia sarebbe dovuto uscire nel 2014, ma chissà se Microsoft vorrà che la “sua” Nokia spinga Android nella fascia bassa.A livello globale Android domina con l’80% di market share, mentre iOS cala sotto il 13%, ma Windows Phone decolla, in crescita del 156%, e si aggiudica il 3,6% di market share.

Nei cinque mercati chiave europei (Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna), secondo Kantar, Android mantiene il 70,9%, mentre Apple sale leggermente al 15,8%, ma a tallonare iOS è Windows Phone in forte crescita, il cui market share ammonta al 10,2%.

Conoscete Windows Phone? Misuratevi con un Quiz!

Evleaks: Nokia aveva preparato uno smartphone low-end con Android
Evleaks: Nokia aveva preparato uno smartphone low-end con Android
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore