NOVITA’: Adobe Elements 9 integra Facebook e porta Premiere anche sui Mac

Management

Le versioni consumer di Photoshop e Premiere, ora anche per Mac, disponibili da ottobre con nuove funzionalità, integrazione con Facebook e procedure guidate per correggere, migliorare e condividere foto e filmati

Novità in casa Adobe: se l’ultima edizione della suite grafica CS5 è già stata messa sul mercato, ora è il turno delle versioni più “leggere”, quelle rivolte non più ai professionisti, ma a un’utenza più consumer. Adobe Photoshop Elements 9 e Adobe Premiere Elements 9 saranno disponibili da ottobre con alcune interessanti novità: la prima riguarda gli utenti Mac, che potranno finalmente sfruttare tutte le funzionalità offerte dal programma senza più appoggiarsi a Bridge per l’organizzazione delle immagini. Le nuove versioni infatti sono del tutto autonome e indipendenti e consentono la condivisione di foto e video direttamente dall’interfaccia del programma in uso grazie anche all’integrazione con Facebook, YouTube, Flickr e alla piattaforma proprietaria Adobe Photoshop Showcase.

Adobe Photoshop Elements 9
Adobe Photoshop Elements 9

Rispetto alla versione precedente (qui trovate la recensione di Adobe Photoshop Elements 8) viene mantenuto l’impianto di base che prevede la suddivisione per macro aree o task: Organizer, Modifica, Crea (Masterizza in Premiere) e Condividi. L’accento è posto sulla facilità d’uso e non a caso per tutti gli interventi più frequenti o probabili su foto e video, sono previste procedure guidate, mini tutorial e set di comandi predefiniti per rendere il compito dell’utente meno esperto più semplice possibile: dal suggestivo effetto riflesso su specchio d’acqua all’effetto LOMO, tornato di moda negli ultimi anni. Non mancano naturalmente le possibilità poi di intervenire manualmente per correggere o migliorare ulteriormente il risultato ottenuto dal programma in modo automatico.

Adobe Premiere Elements 9
Adobe Premiere Elements 9

Questi prezzi e disponibilità: il pacchetto Adobe Photoshop Elements 9 & Adobe Premiere Elements 9 sarà disponibile per l’acquisto da ottobre a 150,00 euro, in italiano e nelle versioni per Windows e Mac; i due programmi possono anche essere acquistati singolarmente al prezzo di 99,60 euro ciascuno.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore