NOVITA’ – La Reflex digitale Nikon D5100

AccessoriWorkspace

Nikon D5100 è la nuova reflex che prende il posto della D5000, per realizzare fotografie e registrare filmati Full HD. Scommette su schermo ad angolazione variabile, effetti speciali, D-movie e Live View

Nikon arricchisce la propria gamma di fotocamere reflex digitali con il modello D5100 che prende il posto della famosa D5000, per realizzare fotografie e registrare filmati ad alta definizione. La D5100 unisce uno schermo ad angolazione variabile, con gli effetti speciali e la funzione D-movie per riprese di filmati Full HD (1080p).

Lo schermo LCD ad angolazione variabile si apre anche orizzontalmente, per agevolare l’utilizzo di un treppiedi. La libertà di movimento e il Live View permettono di scattare da qualunque angolazione. Inoltre, su questo monitor da 3 pollici (7,5 cm) ad alta risoluzione (circa 921 k punti) con ampio angolo di visione, immagini e filmati possono essere visualizzati con qualità e ricchezza di dettagli.
La funzione Live View della Nikon D5100 si può utilizzare anche in modalità automatica, preoccupandocisi solo dell’inquadratura e della composizione: è infatti la selezione automatica scene a selezionare le impostazioni più adatte per il migliore scatto possibile.

La nuova modalità effetti speciali consente di realizzare fotografie e riprendere filmati Full HD (1080p) in un modo originale. Sono sette gli effetti disponibili, tra cui Colore selettivo, per selezionare fino a tre colori da visualizzare su un’immagine o in un filmato lasciando le altre aree in bianco e nero, e l’Effetto miniatura, che trasforma la fotografia in una miniatura. L’effetto speciale preferito si sceglie direttamente tramite la ghiera di selezione modo, presente sulla parte superiore della fotocamera.

Con la Nikon D5100 è semplice passare dalla realizzazione di foto alla registrazione di filmati, poiché il pulsante D-Movie si trova proprio accanto a quello di scatto. L’impugnatura della fotocamera risulta più stabile quando si avvia o si arresta una ripresa o quando vi è alternanza tra scatti e registrazioni video. È possibile filmare ogni azione in Full HD (1080p) alla velocità di 30 fps,  scegliendo tra un ventaglio di effetti speciali; il modo AF-F, inoltre, assicura sempre la messa a fuoco del soggetto. Dopo aver utilizzato le funzioni di editing dei filmati direttamente “on camera”, è poi possibile rivederli su un televisore HD grazie alla connettività HDMI.
Con la Nikon D5100 viene introdotto anche il microfono stereo opzionale ME-1, creato appositamente per le fotocamere reflex digitali: serve a registrare filmati con audio stereo di alta qualità eliminando al tempo stesso il disturbo provocato dalla vibrazione dell’obiettivo durante l’autofocus.

Nikon D5100
Nikon D5100
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore