NOVITA’ – Lenovo ThinkPad X1, il notebook ultrasottile per i professionisti

LaptopMobilityWorkspace

Sottile come una monetina da un centesimo, tastiera retroilluminata, batteria che si ricarica in tempi ridotti: Lenovo ThinkPad X1 coniuga prestazioni e multimedialità per i professionisti

Lenovo presenta il notebook ultrasottile ThinkPad X1, con un peso inferiore a 1,7Kg, lo schermo da 13 pollici e con una silhouette inferiore di 17 mm, cioè una monetina di un centesimo. Il ThinkPad X1 non è solo leggero ma anche resistente, perché integra il roll cage interno e lo chassis in magnesio. La tastiera è retroilluminata e riadattata all’uso touch and feel, mentre la tecnologia Rapid Charge consente di caricare la batteria all’80% in soli 30 minuti.

Equipaggiato con processori Intel Core i3, i5 e i7 di seconda generazione, il notebook di Lenovo raddoppia le prestazioni della CPU e quadruplica quelle della scheda grafica, rispetto al precedente modello da 13 pollici, il ThinkPad X301. Lo schermo da 13” è luminoso e la sua realizzazione in collaborazione con Corning Gorilla coniuga resistenza e durata. Il ThinkPad X1 raggiunge otto dei requisiti “militari” richiesti in termini di resistenza, che ne permettono l’utilizzo ovunque e in qualunque situazione.

Altro punto di forza è la tecnologia Rapid Charge, per ricaricare la batteria all’80% in soli 30 minuti, circa 2 volte e mezzo più velocemente rispetto alla classica batteria dei laptop. RapidCharge combina velocità di carica delle celle a una batteria da 1.000 cicli destinata a durare tre anni. E’ possibile acquistare una batteria opzionale RapidCharge esterna per il ThinkPad X1 e raddoppiare così l’autonomia del portatile fino a 10 ore.

Sotto il profilo del design è stato eliminato il tasto poco usato SysRq (System request), aggiungendo però tasti relativi all’audio e alle configurazioni multimediali di cui il portatile è dotato. In condizioni di scarsa luminosità, è possibile anche attivare la funzione di retroilluminazione della tastiera, per la prima volta disponibile sui ThinkPad aziendali. La tastiera è resistente ai liquidi.

Passiamo alle caratteristiche multimediali. Il ThinkPad X1 sposa l’impianto audio Dolby Home Theater v4 e il display HD brillante (350NIT), per ascoltare la musica con le cuffie, dagli altoparlanti integrati o tramite un sistema home theater. Inoltre, con le porte HDMI e la tecnologia Intel Wireless Display, il portatile può erestare connesso e riprodurre in modalità wireless video a una TV o proiettore a 1080p.

Anche le caratteristiche business sono potenziate con le chiamate video in elevata qualità grazie alla connessione a banda larga mobile opzionale, alla webcam integrata 720p, ai microfoni ad alta definizione e a modalità di chiamata avanzate. La sicurezza è affidata alla tecnologia Intel vPro5, all’hard disk criptato e al supporto per la gestione da remoto. La sicurezza si completa con un lettore di impronte digitali, per autenticarsi con un tocco, una volta acceso il Pc.

ThinkPad X1 è dotato della certificazione Lenovo Enhanced Experience 2.0 per Windows 7, una certificazione in esclusiva per i prodotti Lenovo, per avviare il proprio computer portatile in media 20 secondi più velocemente rispetto a un computer con Windows 7 non certificato. Il ThinkPad X1 è disponibile presso i Business Partner Lenovo a partire da 1. 412 euro (IVA esclusa).

Lenovo Thinkpad X1
Lenovo Thinkpad X1
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore