NOVITA’ Nokia 808 PureView

MobilityWorkspace
Nokia 808 PureView è l'ultimo Symbian

Nokia 808 PureView, presentato a MWC 2012, è pronto per il mercato italiano. Arriva a giugno con i 41 Megapixel di fotocamera al prezzo di 599 euro

Nokia non è solo Windows Phone, e quando interpreta diversamente lo smartphone, se lo immagina dedicato alla fotografia. Nasce così Nokia 808 PureView (qui il video catturato a Barcellonache in Italia arriva più avanti, rispetto ai modelli Windows Phone appena annunciati, a giugno. Nokia 808 PureView costa però come Nokia Lumia 900, e cioè 599 euro.

Si paga la tecnologia PureView, l’ottica Carl Zeiss, il sensore da 41 Megapixel. E’ questa  una misura che si riscontra solo nelle reflex di fascia alta. La tecnologia Pixel Oversampling, di cui è dotato, stando al produttore, coglie sette pixel di informazione e li condensa in un unico pixel. Alcuni esempi di stampa in grande formato, disponibili al momento del lancio, convincono sulla bontà del risultato qualitativo della tecnologia che poi in fase di zoom permette ingrandimenti sensibili senza perdita di qualità.

Nokia 808 PureView si candida quindi per le istantanee di lusso, pronte per la pubblicazione online, per l’invio ai contatti. Per quanto riguarda i video Nokia 808 PureView cattura filmati in full HD con audio stereo e zoom 4x, senza perdita di qualità, in Dolby Digital Plus.

In questo caso la scommessa di Nokia, quasi una prova di forza, giustificata però dalla necessità di mettere a frutto la propria tecnologia, ha il limite di non inserirsi in una specifica linea di prodotto, come filone parallelo a Windows Phone, ma corre il rischio di rimanere espediente interessante ma insolito.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore