NPD DisplaySearch: iPad mini eclisserà Retina iPad

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
iPad Mini cannibalizza le vendite di iPad?

Gli iPad mini cannibalizzano le vendite dell’iPad. E in Cina i 2 milioni di iPhone 5 venduti nel primo week-end, non salvano Apple dalle critiche: la concorrenza del Galaxy S III e del Nokia Lumia si sente a Pechino

NPD DisplaySearch ritiene che l’astro nascente fra gli iPad non sia il nuovo iPad4, bensì l‘iPad mini, destinato perfino ad eclissare i Retina iPad. Il mini tablet non era “DOA (dead on arrival)”, come profettizò erronamente il compianto Steve Jobs, però il tablet con diagonale da 7.85 pollici rischia di canniballizzare le vendite del più profittevole iPad da 9.7 pollici. Mentre cresce la competizione contro Apple, sia nel mercato smartphone che tablet, il colosso di Cupertino teme l’effetto canibalizzazione: Apple prevedeva 6 milioni di iPad mini, invece ne venderà più di 12 milioni nel quarto trimestre, secondo DisplaySearch. Apple potrebbe vendere 100 milioni di iPad Mini, di cui metà mini tablet nel 2013.

Gli analisti di UBS prevedono che Apple venderà 41 milioni di iPhone nel trimestre che finisce a marzo, 36 milioni nel trimestre che si conclude a giugno e 33 milioni a settembre, quando Apple in gebere rinnova l’offerta con un nuovo modello: iPhone 5S  con TD-SCDMA  e riconoscimento delle impronte. Lo standrd TD-SCDMA è fondamentale per Apple se vuole siglare un accordo con China Mobile, il primo carrier cinese con 704 milioni di utenti, di cui solo 79 milioni solo 3G. UBS ha tagliato le syime di 5 milioni, nonostante il debutto in Cina dell’iPhone 5, con 2 milioni di smartphone venduti nel primo week-end.Ma non ci sono termini di paragone sulle vendite del precedente modello in Cina, ma secondo UBS l’iPhone 5 venderà meno del modello 4S in questo Paese, a causa della concorrenza del Galaxy S III e di Nokia Lumia 920. Ma finché Apple non lancerà un iPhone low-cost. secondo RedTech Advisors, Apple non aumenterà il market share. Inoltre Jury ha accusato l’iPhone di violare tre suoi brevetti.

Riguardo alle indiscrezioni su Retina Mini, il mini tablet con Retina display avrà bisogno di un apparato LED inferiore, ed è difficile realizzare uno schermo di quelle dimensioni da 300 ppi. Vedremo, ma secondo Cnet è un form factor che non si presta al meglio per l’alta risoluzione; forse Sharp potrebbe tentare con gli schermo IGZO, vedremo.

L’effetto canibalizzazione degli iPad mini si fa sentire anche sul valore del titolo. Dopo aver toccato il record da 700 dollari, Apple ha perso 200 punti, ed ora viaggia sui 514 dollari. UBS ha tagliato il prezzo targer da 900 a 800 dollari, e ora a 700 dollari. Anche Citigroup è passata al downgrade del titolo, per i dubbi espressi sulle vendite.

Quanto conosci Apple? Misurati con un QUIZ!

Vuoi partecipare alla ricerca NetMediaEurope: quali sono i processi di acquisto per l’IT? In palio c’è un elicottero AR Drone!

iPad Mini cannibalizza le vendite di iPad?
iPad Mini cannibalizza le vendite di iPad?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore