NPD: i tablet raggiungono i notebook

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobilityWorkspace
Google Nexus 7 è un tablet da 7 pollici con risoluzione superiore all'iPad mini

Ad ottobre sono stati venduti tanti tablet quanti laptop. Le tavolette multitouch ingranano la marcia grazie ai modello low-cost da 7 pollici. Il sorpasso avverrà in Nord America nel quarto trimestre

NPD DisplaySearch vede l‘era Mobile in forte accelerazione, con i tablet proiettati al sorpasso sui notebook in Nord America. Dopo il sorpasso nel 2011 del Mercato Mobile su quello Pc, ad ottobre sono stati venduti tanti tablet quanti notebook. Le tavolette multitouch ingranano la marcia grazie ai modelli di tablet low-cost da 7 pollici, con Kindle Fire HD, Nexus 7, Nook HD, Acer Iconia Tab pronti a sfidare iPad mini. Nella fascia a 10 pollici spiccano invece Microsoft Surface RT, i tablet Asus e Samsung con Windows 8. Il sorpasso dei tablet sui notebook fa impressione, ma non c’è da stupirsi: la supply chain dei laptop ha rallentato, e da settembre ad ottobre il mercato Pc ha segnato un calo di 4 milioni di unità; ottobre è stato il mese dell’upgrade a Windows 8 e ai nuovi form factor, a partire dagli ibridi Windows 8 (lanciati a fine mese); i tablet invece ad ottobre crescevano, perché preparavano l’inventario per lo shopping natalizio.

Ottobre è stato un mese di concause di più fattori, secondo DisplaySearch. Tuttavia l’era Mobile incalza: il sorpasso dei tablet sui portatili avverrà in Nord America nel quarto trimestre. I modelli low-cost da 7 pollici e 199 dollari, traineranno le vendite dei tablet a 21.5 milioni di unità contro le stime di 14.6 milioni di notebook. Secondo NPD sarà un Natale a gusto tablet.

– Sei aggiornato sul mondo dei tablet? Misurati con un QUIZ!

– GUARDA: I mini tablet alternativi all’iPad mini confronto

kindle-fire-hd_4

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore