Nsa prepara Perfect Citizen: il Grande Fratello online

MarketingSicurezzaSoluzioni per la sicurezza

Perfect Citizen è il “Grande Fratello” di Nsa. Ecco come l’agenzia statunitense vuole monitorare le infrastrutture critiche in caso di cyber-attacchi

Il National Security Agency (NSA) statunitense avrebbe messo in cantiere un nuovo sistema di cyber-spionaggio. L’NSA sta preparando un progetto di monitoraggio domestico segreto (secret domestic surveillance) chiamato “Perfect Citizen” (letteralmente: Il cittadino perfetto), con lo scopo di monitorare e proteggere importanti infrastrutture nazionali come le power grids per l’0energia e i sistemi di trasporto.

Man mano che la digitalizzazione procede a tappe serrate, il pericolo corre sul Web: ma ad essere minacciate in futuro poitrebbero essere le cosiddette infrastrutture critiche.

Per questo motivo il Presidente Usa Barack Obama ha chiesto un Kill Bill (un Internet kill switch) per “staccare la spina” a Internet in caso di cyber-attacco grave.

Per quesyo motivo l’Nsa studia un Grande Fratello (Big Brother) in grado di occuparsi di cyber-monitoraggio e tecno-controllo. Secondo il Wall Street Journal, le aziende non saranno obbligate a installare i sensori del Grande Fratello, ma potranno trovare un aiuto nel monitoraggio in caso di cyber-attacchi come quello accaduto a Google a metà gennaio (e che ha costretto Google a unduro braccio di ferro con la Cina).

I sensori applicati a grid elettriche, reti di controllo traffico aereo, sistemi metrò, impianti nucleari allerteranno l’NSA in caso di cyber intrusione, mentre Raytheon ha vinto un contratto preliminare da 100 milioni di dollari early per la cyber-sorveglianza.

A proposito di privacy: nonostante il niet dei Garanti privacy europei, riprenderà dal 1 agosto il trasferimento dei dati dei conti correnti dei cittadini europei alle autorità Usa, nell’ambito di indagini di anti terrorismo (programma Swift).

Leggi anche lo SPECIALE: La Privacy è la Cenerentola del Web

Perfect Citizen è il "Grande Fratello"
Perfect Citizen è il
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore