I numeri di Pinterest in Italia

MarketingNetworkSocial media
Pinterest vale 11 miliardi di dollari
2 0 Non ci sono commenti

Nel 2014 il social network Pinterest ha praticamente raddoppiato gli utenti rispetto all’anno precedente. Ecco l’infografica di Pinterest con i dati per l’Italia

Pinterest, che a maggio ha ricevuto una valutazione da 5 miliardi di dollari, è il social network a più rapida crescita nel 2014: l’anno scorso ha registrato un incremento del 97% contro il 175% del periodo febbraio 2013-febbraio 2014. Ha praticamente raddoppiato gli utenti rispetto all’anno precedente. Queste cifre emergono dal un recente sondaggio di GlobalWebIndex.

Ma in Italia come si piazza Pinterest? Dal report, intitolato We Are Social “Digital, Social and Mobile in 2015″, si attestano a circa 3 milioni gli italiani hanno usato la piattaforma nel corso dell’ultimo mese. Pinterest rimane un social network di nicchia nel Bel Paese. Lo zoccolo duro rimane declinato al femminile, anche se Pinterest vorrebbe conquistare anche la platea maschile. Ma il 70% delle scelte sugli acquisti è fatto dalle donne, mentre il reddito familiare medio del 41% degli utenti ammonta a 50mila dollari. Il 60% della base utenti è statunitense.

I numeri di Pinterest in Italia
I numeri di Pinterest in Italia

Il piatto forte di Pinterest è il food (dominano il pollo e la cioccolata). Al secondo posto, si posiziona tutto ciò che riguarda la casa. La visita del social network dura circa 14 minuti in media.

I Pin sono segnalibri visivi: le bacheche servono per raccoglierli per tema o argomento. Aggiungendo un Pin, si segnala un contenuto e lo si mette in condivisione. La condivisione avviene in Mobilità. Con Uber, Airbnb, Xiaomi e Dropbox, Pin rappresenta una delle cinque startup più promettenti nella scena IT.

Infografica Pinterest
Infografica Pinterest
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore