Nuova strategia aziendale per Unisys

Aziende

Gli obiettivi principali saranno la crescita della redditività aziendale e il rafforzamento dell’immagine

Unisys annuncia una nuova strategia volta a incrementare la redditività dell’azienda e a migliorarne la posizione nel mercato. Portafoglio di maggior valore, alleanze strategiche e un approccio semplificato alla vendita e alla delivery saranno la chiave di svolta della società: facendo leva su processi mission-critical affidabili, area di punta di Unisys, la nuova strategia è concepita in modo da potenziare e focalizzare al meglio il portafoglio di prodotti e soluzioni, il modello di erogazione dei servizi e la gestione operativ a. Unisys intende focalizzare il proprio portafoglio di soluzioni e servizi su cinque segmenti di mercato in forte crescita quali: sicurezza e affidabilità aziendale, software enterprise Microsoft, soluzioni e supporto Linux e open source, outsourcing e real-time infrastructure. La società propone la propria metodologia 3D-VE (3D Visible Enterprise) progettata per fornire a tutti i clienti la piena visibilità delle loro attività di business e di IT, anticipando il risultato finale e i possibili rischi e favorendo decisioni migliori e rapide. Le partnership con un gruppo selezionato di aziende IT rappresentano un fattore chiave nello sviluppo e nella delivery del portafoglio di Unisys: il rinnovato programma di alleanze prevede l’intensificazione delle relazioni con IBM, Intel, Microsoft e Oracle che daranno vita a nuove iniziative commerciali congiunte e alla progettazione e fornitura di nuove soluzioni. Le regole per il successo saranno focalizzazione e semplicità: la società continuerà a offrire ai 500 principali clienti in tutto il mondo (che determinano complessivamente l’85% del fatturato Unisys) l’intero portafoglio di soluzioni e servizi; per tutti gli altri adotterà un modello “client focus” semplificato con l’obiettivo di fornire soluzioni e servizi basati su specifiche richieste. Unisys, inoltre, farà ricorso alle procedure di sourcing globale ? in particolare in India, Cina ed Europa Orientale ? garantendo ai clienti i vantaggi dei minori costi dei servizi. L’attuazione di queste iniziative operative è affidata a nuovi team di responsabili vendite e di alleanze che Unisys sta mettendo in campo in tutto il mondo. Unisys crea un team dedicato alla gestione delle vendite e dei servizi a livello globale per supportare la nuova strategia aziendale: nuovi general manager regionali e responsabili delle alleanze strategiche promuoveranno la crescita di Unisys, in linea con i nuovi piani della società. La scelta di creare un nuovo team dedicato all’area vendite è frutto della strategia con cui Joe McGrath, Presidente e CEO di Unisys, intende rilanciare la società e che prevede una maggiore focalizzazione su alcuni mercati in forte crescita, la riduzione dei costi e un conseguente aumento della produttività nelle aree geografiche di interesse. Il team è capitanato da Peter Blackmore, Executive Vice President e President of Worldwide Sales and Marketing. Jean Marc Lazzari, Vice President e General Manager, seguirà l’esecuzione strategica e operativa per l’Europa Continentale. l gruppo è sostenuto, inoltre, da Jim Weynand nel ruolo di Vice President e General Manager, North America Region. I nuovi general manager regionali si affiancano a: Andrew Barkla, Luis Dominguez, David Fu e Alwyn Welch, responsabili rispettivamente dell’esecuzione strategica e operativa in Asia/Pacific, America Latina e Caraibi, Cina e Regno Unito, Medio Oriente e Africa. Un altro manager di rilievo, è Randy DeMont che agirà nel ruolo di Vice President of Sales and Services della divisione Systems and Technology (S&T) di Unisys con la responsabilità di tutte le azioni commerciali e le attività Technology Consulting Services (TCS) in Asia/Pacific, Europa, America Latina e Nordamerica. Jean Michel Fournier, Vice President e General Manager, Worldwide Alliances, avrà la responsabilità delle principali alleanze della società. “Siamo riusciti a trasformare le aziende da imprese monolitiche a imprese agili ” così ha esordito Jean Marc Lazzari all’apertura dell’incontro tenutosi a Milano per illustrare ai clienti e alla stampa italiana la nuova strategia di Unisys, presentata ufficialmente a New York lo scorso 25 ottobre.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore