Nuova trimestrale da record di Apple grazie ad iPhone, ma iPad rimane debole

AziendeMercati e Finanza
Nuova trimestrale da record di Apple
1 0 Non ci sono commenti

La forte domanda di iPhone traina la crescita dei profitti e delle vendite di Apple. Ma iPad continua a deludere

La forte domanda di iPhone spinge la crescita del 33% dei profitti e delle vendite di Apple in una nuova trimestrale da record. L’azienda di Cupertino ha archiviato il secondo trimestre, registrando 13.6 miliardi di dollari di utili, pari a 2.33 dollari per azione, e fatturato in crescita del 27% a 58 miliardi di dollari.

Nuova trimestrale da record di Apple
Nuova trimestrale da record di Apple

Per la prima volta, le vendite di iPhone in Cina hanno superato quelle negli Stati Uniti, grazie al capodanno cinese. La forte domanda di iPhone 6 e 6 Plus dovrebbe generare profitti da record nell’anno, per la prima volta dal 2012: la Cina totalizza 16.8 miliardi di dollari di fatturato, in crescita del 71%. Il Ceo Tim Cook festeggia l’ottimismo per Apple Watch, che segna l’ingresso dell’azienda nel mercato della Wearable Tech, e per i grandi schermi dei nuovi iPhone. I mercati emergenti hanno superato l’Europa e registrano un incremento del 58% dei ricavi.

I ricavi derivanti da iPhone sono saliti del 55% e lo switch da altri smartphone sta funzionando.

L’unità di iPhone ha messo a segno un balzo del 40% a 61.2 milioni di unità vendute. Un nuovo ottimo trimestre, ma sotto il record dei 74.5 milioni di iPhone venduti a Natale.

Le vendite di Mac sono salite del 10% a 4.56 milioni di computer. Continua invece la delusione iPad, in pesante flessione del 23% a 12.6 milioni di tablet: segno che gli iPhone a schermo più ampio, cannibalizzano le vendite di iPad.

Il valore di mercato di Apple sale a 772 miliardi di dollari. L’azienda ha 193.5 miliardi di dollari in contanti. Il 14 maggio Apple distribuirà un dividendo di 52 centesimi di dollaro. Da agosto 2012 a marzo, Apple ha distribuito 112 miliardi di dollari agli investitori. Il margine lordo è fra il 38,5 percento e il 39,5 percento.

Il titolo di Apple ha guadagnato l’1.3%.

Cosa sapete di Apple iPhone 6 e 6 Plus? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore