Nuovo standard wireless per il video Hd

MobilityNetworkWlan

Il nuovo standard si chiama WirelessHD

LE SPECIFICHE tecniche di un nuovo standard per le comunicazioni video ad alta definizione in modalità wireless sono state stilate da un gruppo di aziende americane, giapponesi e sudcoreane.

Il nuovo standard, cui è stato imposto il nome, non molto fantasioso, di WirelessHD, è pensato per le reti domestiche e vanta una velocità di trasmissione dei dati video fino a 4 gbps (quindi più veloce del Bluetooth) e sfrutta la banda di frequenza di 60 GHz.

Le specifiche dello standard WirelessHD definiscono una rete wireless video locale (WVAN) per la connessione di dispositivi audio e video domestici. La caratteristica distintiva del sistema WirelessHD sta nella capacità di trasmettere dati audio e video non compressi in alta definizione (1080p) garantendo un servizio di elevata qualità nel raggio di circa 10 metri.

Lo standard è stato sviluppato da un consorzio di aziende guidate dall’americana Sibeam Inc, al quale hanno aderito una quarantina di società, tra cui Intel, Matsushita Electric Industrial, Sony, Toshiba e Samsung.

Con il sistema WirelessHD sarà possibile inviare segnali video da un lettore DVD o da una videocamera a un TV ad alta definizione senza bisogno di utilizzare cavi, inoltre sarà possibile controllare tutta la rete con un solo telecomando.

Altre informazioni le trovate qui .

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore