Office traina la trimestrale Microsoft, ma sarà un Natale light

AziendeMercati e Finanza

L’azienda ha abbassato le stime delle vendite natalizie sia Pc che server, tuttavia la domanda enterprise dovrebbe rimanere in salute. Nel trimestre brilla Office, ma non l’Online

Microsoft ha archiviato il primo trimestre registrando un fatturato di 15.06 miliardi di dollari e utili a quota 4.37 miliardi, pari a 48 centesimi per azione. Oltre le previsioni. Ma se il primo trimestre è Ok, Microsoft taglia l’outlook prevedendo un Natale light. L’azienda ha abbassato le stime delle vendite natalizie sia Pc che server, tuttavia la domanda enterprise dovrebbe rimanere in salute.

L’Online, anche nel primo trimestre, continua a perdere: perde 480 milioni di dollari su 770 milioni di fatturato. Microsoft però ripete di non aver riaperto trattative con Yahoo!.

I client (Windows Vista, Xp eccetera) hanno registrato profitti per 3,26 miliardi di dollari su ricavi per 4.22 miliardi di dollari.

Gli utili dal business server e tool ammontano a 1,15 miliardi di dollari su ricavi per 3.4 miliardi di dollari.

Ma soprattutto a brillare, è il sempreverde Microsoft Office: mette a segno profitti da 3,3 miliardi di dollari su ricavi per 4.95 miliardi di dollari (nel 2007 2,7 miliardi di dollari su un fatturato da 4,1 miliardi di dollari).

Infine sono state vendue 2,2 milioni Xbox 360.

Microsoft ha 20,7 miliardi di dollari cash.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore