Oggi EFF protesta contro NSA

Autorità e normativeMarketingSicurezzaSoluzioni per la sicurezzaSorveglianza
EFF contro NSA
0 0 1 commento

EFF lancia The Day we fight back, la protesta contro NSA

EFF lancia The Day We Fight Back, il giorno di protesta contro NSA. Il 18 gennaio 2012 contro SOPA, Wikipedia si rivestì con una splash page nera per denunciare che cosa sarebbe successo se fosse passata una normativa cyber repressiva e liberticida. Wikipedia non era solo nella battaglia anti pirateria: Reddit, Google, Mozilla protestarono animatamente contro SOPA. La vittoria degli attivisti venne perfino paragonata alla Primavera araba da Chris Dodd, a capo di MPAA.

Oggi 11 febbraio, data scelta in memoria dell’hacktivista, già organizzatore della battaglia anti-SOPA Aaron Swartz, EFF protesta contro NSA: un’altra minaccia mette la Rete sotto scacco. Ormai è urgente la riforma di NSA, il cui database pullula di metadati carpiti in vari modi in un caso di cyber sorveglianza di massa.

La protesta intende valicare i confini degli Stati Uniti, visto che le violazioni della privacy hanno colpito soprattutto cittadini extra-USA, a partire dai 35 leader della UE spiati. Obama ha affermato i principi di base di tutela della privacy, ora tocca al Congresso trasformare queste parole in fatti. Ad ottobre si è svolta una marcia anti sorveglianza, l’iniziativa Stop Watching Us. The Day We Fight Back is è però qualcosa di più di una protesta digitale.

A supportare la protesta sono Reddit, Upworthy e Tumblr. Ma non è riuscita a coinvolgere Microsoft e Google, che contro SOPA fecero la differenza. Ma le aziende IT stanno, a modo loro, protestando, a partire da Reform Government Surveillance.

Edward Snowden, whistleblower del caso NSA, ha sfruttato un programma come Googlebot per trafugare i segreti dell’agenzia statunitense. Significa che l’NSA non si affidava a sistemi di sicurezza contro la “fuga di notizie”.

EFF lancia The Day we fight back, la protesta contro NSA
EFF lancia The Day we fight back, la protesta contro NSA
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore