L’anagrafe dei conti correnti non ha più segreti

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e Finanza
L'anagrafe dei conti correnti non ha più segreti
0 0 Non ci sono commenti

D’ora in poi non solo saranno noti i dati anagrafici dei titolari, ma anche i valori dei saldi a inizio e a fine anno, oltre alla somma degli accrediti e degli addebiti

Una nuova freccia si aggiunge all’arco dell’Agenzia delle Entrate per combattere l’evasione fiscale, oltre a redditometro e spesometro. La nuova banca dati dei conti correnti e degli altri rapporti finanziari entra in vigore: cala il sipario definitivamente sul segreto bancario. D’ora in poi non solo saranno noti i dati anagrafici dei titolari, ma anche i valori dei saldi a inizio e a fine anno, oltre alla somma degli accrediti e degli addebiti sul conto.

Banche, Poste italiane, istituti di investimento collettivo, società di gestione del risparmio hanno già comunicato al Fisco tutte le informazioni relative all’anno 2011 ed entro fine marzo trasmetteranno le informazioni anche per l’anno 2012. Per il 2013 la scadenza è invece fissata al 20 aprile del 2015. I contribuenti non in linea dovranno giustificare il proprio tenore di vita se si discosterà in maniera significativa dai livelli di reddito dichiarato.

Il monitoraggio fiscale verificherà movimenti delle carte di credito e di debito, conti deposito titoli, numero delle operazioni extra-conto, certificati di deposito, gestioni patrimoniali, buoni fruttiferi, contratti derivati e perfino acquisti o vendite di oro e metalli preziosi. Gli istituti di credito invieranno al Fisco anche le informazioni sul numero di accesso alle cassette di sicurezza.

Sogei fornirà il sistema di monitoraggio e mappatura contro l’evasione fiscale più completo al mondo. Già nel 2012 Serpico processava 22.200 informazioni al secondo su duemila server, partendo dal codice fiscale o dalla partita Iva del contribuente, per confrontare dichiarazioni dei redditi, polizze assicurative.

L’Agenzia delle Entrate è anche sbarcata su Twitter.

L'anagrafe dei conti correnti non ha più segreti
L’anagrafe dei conti correnti non ha più segreti
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore