Oltre l’Usb, Intel Thunderbolt trasferisce un film in HD in 30 secondi

ManagementMarketingWorkspace
Intel Thunderbolt di seconda generazione: raddoppia la velocità

La tecnologia Thunderbolt di Intel, già adottata dai nuovi MacBook Pro di Apple, è una nuova tecnologia di connessione ad alta velocità per Pc. Opera a 10 Gbps

Apple è il primo cliente Intel ad offrire la tecnologia Thunderbolt, che sbarca per la prima volta nella nuova gamma di laptop MacBook Pro. La  tecnologia Thunderbolt, nome in codice Light Peak, è una nuova tecnologia di connessione ad alta velocità per PC, che opera a 10 Gbps.
La tecnologia Thunderbolt supporta sia dati che display HD (ad alta definizione) con un unico cavo, e consente più semplicità e flessibilità, nonché nuovi modi di utilizzare il PC prima inimmaginabili.

La gestione di contenuti multimediali HD è una delle attività più impegnative che gli utenti svolgono con i loro PC“, ha dichiarato Mooly Eden, General Manager del PC Client Group di Intel. “Con Thunderbolt, Intel mette a disposizione una tecnologia innovativa per aiutare i professionisti e i consumatori a operare più velocemente e facilmente con le loro raccolte di contenuti multimediali, dalla musica ai film HD.  Siamo partiti dalla visione di un trasferimento semplice e veloce di contenuti tra PC e dispositivi, e l’abbiamo trasformata in realtà“.

Operando a 10 Gbps, la tecnologia Thunderbolt è in grado di trasferire un intero film HD in meno di 30 secondi. Thunderbolt serve a trasferire più velocemente i contenuti multimediali, semplificare le connessioni tra i dispositivi e dare vita a nuovi modi di costruire e usare i PC. La combinazione di connessioni dati e video HD ad alta velocità in un unico cavo è essenziale per mettere in pratica questa visione. La tecnologia Thunderbolt raggiunge questi risultati tramite due metodi di comunicazione, o protocolli: PCI Express per il trasferimento dati e DisplayPort per i display. PCI Express vanta la flessibilità e versatilità per collegare praticamente qualunque tipo di dispositivo, mentre DisplayPort rende possibili risoluzioni dei display superiori a 1080p e fino a otto canali audio contemporaneamente. La tecnologia Thunderbolt è compatibile con i display e le schede DisplayPort esistenti sul mercato. Tutti i dispositivi con tecnologia Thunderbolt condividono un connettore comune e consentono agli utenti di collegare semplicemente a cascata i loro dispositivi, connettendoli tramite cavi elettrici o ottici, uno dopo l’altro.

La tecnologia Thunderbolt è ideale per chi crea in modo intensivo contenuti multimediali HD. Per esempio, i grafici-video possono esercitare liberamente la loro creatività usando dispositivi di cattura/mixaggio audio e video ad ampia larghezza di banda e ottenere sia basse latenze che una sincronizzazione accuratissima per l’elaborazione in tempo reale. A 10 Gbps, i file multimediali di grandi dimensioni vengono trasferiti più velocemente, con meno tempi di attesa prima di poter guardare ed editare i video. Accelera il backup e il ripristino dei dati, riducendo i tempi di attesa per l’archiviazione di contenuti. Per gli utenti di portatili, significa avere nei notebook ultrasottili un unico connettore che estende le funzionalità dei supporti multimediali ad alta velocità e dei display HD sia a casa che in ufficio. La tecnologia Thunderbolt è complementare ad altre tecnologie di I/O che Intel continuerà a supportare.

La tecnologia Thunderbolt è potenziata da un chip controller Intel e utilizza un connettore di piccole dimensioni adatto ai dispositivi portatili che verrà integrato nei prodotti che supportano questa tecnologia. Molte aziende hanno già annunciato prodotti basati su tecnologia Thunderbolt o prevedono di supportarla prossimamente. Tra queste Aja, Apogee, Avid, Blackmagic, LaCie, Promise e Western Digital. Intel sta collaborando con il settore su una vasta gamma di prodotti abilitati per la tecnologia Thunderbolt tra cui computer, display, dispositivi di storage, dispositivi audio/video, foto e videocamere, docking station e altri.

Light Peak si chiama Intel Thunderbolt
Light Peak si chiama Intel Thunderbolt
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore