NOTIZIE

Kazuo Hirai (Ceo di Sony) prende in esame l'ipotesi spin-off

One Sony: il Ceo Kazuo Hirai svela la strategia per la ripresa

Il Ceo Kazuo Hirai taglia e riorganizza, all’insegno del Mobile e del gaming. Niente Tv per ora. Hirai espanderà il numero di titoli in download per le console e i dispositivi compatibili con la PlayStation Suite

Sony conferma i 10 mila tagli, pari al 6% della forza lavoro. Sony attribuisce la perdita di 6.4 miliardi di dollari ed errori nel business della Tv, allo Yen forte e a una mega cartella delle tasse. Tutti motivi plausibili, anche se la verità è che Sony fatica a star dietro ad Apple e Samsung nel mercato Mobile (smartphone e tablet), a Nintendo e Microsoft nel mercato console per videogame e soprattutto teme l’ingresse di Apple nel mercato Tv ad alta definizione. Ma la Tv non è fra le priorità di Sony, che si concentrerà invece sul Mobile, Digital imaging e videogiochi.

Il CEO Kazuo Hirai può illustrare la riorganizzazione con “One Sony“. Sony ha di recente acquisito da Ericsson la ex joint venture nella telefonia mobile: ora gli smartphone Xeria sono targati solo Sony, e “One Sony” è la filosofia del colosso giapponese in ogni mercato. Sony vuole puntare sulla riconoscibilità del brand e sulla fidelizzazione, nel mercato Mobile, tablet, smartphone, gaming e computer Vaio.

Hirai è convinto che la chiave della rinascita passi per il rafforzamento del core business di Sony: digital imaging, giochi e Mobile; mentre il business Tv non è nella sua lista. Sony punta anche sulle fotocamere a lenti intercambiabili. La riorganizzazione porta smartphone, tablet e i notebook Vaio sotto lo stesso ombrello, rispetto all’R&D. A guidare Sony Mobile sarà Kunimasa Suzuki. Sony infine dimezzerà i tempi di sviluppo, fra inizio e rilascio dei prodotti. Sony vuole rafforzare i tre segmenti per generare il 70% dei ricavi e l’85% dei profitti operativi nelle operazioni elettroniche nell’anno che si concluderà nel marzo 2015. Sony, che valeva 120 miliardi di dollari nel 2000, è ora valutata 19 miliardi di dollari, contro i 584 miliardi di capitalizzazione di Apple e i 164 miliardi di dollari di Samsung.

Kazuo Hirai svela One Sony

Kazuo Hirai svela One Sony

I contenuti di Itespresso.it sono disponibili su Google Currents: iscriviti adesso!

Commenti




0 Commenti su One Sony: il Ceo Kazuo Hirai svela la strategia per la ripresa

Lascia un Commento

  • I campi obbligatori sono contrassegnati *,
    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>