Oneiric Ocelot sarà il prossimo Ubuntu Linux a novembre

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace

Canonical delinea le novità in arrivo ad aprile con Ubuntu 11/04 Natty Narwhal e battezza la versione novembre Oneiric Ocelot

Canonical ha dato un nome alla prossima versione di Ubuntu Linux di novembre 2011 (11/2011). Invece di Octopoid Octopus, Mark Shuttleworth,il fondatore di Canonical, ha votato per Oneiric Ocelot. Sarà dunque una versione di Ubuntu in cui l’innovazione sarà “in parte onirica (nel senso di sogno ad occhi aperti) e in parte disciplina”.

La prossima versione di Ubuntu Linux è comunque Natty Narwhal, la cui uscita avverrà ad aprile: userà Ubuntu desktop al posto di Gnome 3 e nuove applicazioni di default, come Banshee per ascoltare musica e un nuovo sistema di finestre basato su Wayland invece che su X Window System.

Lato business, Canonical supporta OpenStack, la piattaforma di Eucalyptus Systems, e Amazon Elastic Computing (EC2) per l’offerta cloud. Oggi Ubuntu vende un milione di sistemi all’anno da vari vendor.Con Natty Canonical vuole ridefinire il “look and feel” del desktop free software.

Ubuntu Developer Summit 2010 lo scorso a maggio in Belgio
Ubuntu Developer Summit 2010 lo scorso maggio in Belgio
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore