OpenOffice è al capolinea

Sistemi OperativiWorkspace
OpenOffice è al capolinea
0 6 1 commento

Dal debutto di LibreOffice alla fine del 2010, OpenOffice ha subito una diaspora. Ora si avvia verso la chiusura

Il ritiro del progetto è una seria possibilità“, spiega Dennis Hamilton, vice presidente di Apache OpenOffice, che ha pubblicato una lettera aperta “What would OpenOffice retirement involve?“, in cui spiega che i sei volontari rimasti non siano in grado di mettere a punto le patch di sicurezza di cui il pacchetto di produttività personale open source avrebbe urgentemente necessità.

Sta per calare il sipario sul progetto OpenOffice, ma il destino è segnato da tempo, da quando debuttò LibreOffice alla fine del 2010. Dalla prima edizione di gennaio 2011, quest’ultimo ha rilasciato numerosi aggiornamenti, mentre OpenOffice è rimasto alla versione 4.1.2, che è datata ottobre 2015. Lo scorso luglio è stata rivelata una falla a rischio di attacchi denial-of-service (Dos) e di esecuzione arbitraria di codice. Ad agosto è stata rilasciata la patch, ma il proof of concept era noto dai tempi del lancio della versione 4.1.2. Questo fatto ha messo a nudo tutte le difficoltà in cui si dibatte il progetto OpenOffice, che solo pochi anni fa festeggiava i 100 milioni di download, ormai giunto al capolinea.

Il board di Apache OpenOffice ha chiesto al comitato del progetto Open Office “di dar conto sulla sua incapacità a fornire un rimedio”: bisogna fornire aggiornamenti mensili, non update trimestrali.

Se il progetto chiudesse Apache manterrebbe il codice sorgente disponibile, senza però obbligo per gli aggiornamenti: le mailing list verrebbero chiuse, insieme agli account social e al blog. Apache manterrebbe solo un’email per le richieste d’uso.

Jim Jagielski, che ha co-fondato Apache Software Foundation, invita gli sviluppatori a trasformare il progetto in un framework o libreria per le implementazioni degli utenti.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore