OpenOffice.org Conference 2009 a Orvieto

Workspace

Si terrà a Orvieto, nel mese di novembre, la Conferenza Mondiale della Comunità di Openoffice.org

L’appuntamento annuale che riunisce sviluppatori, professionisti e comunità open source, impegnati nello sviluppo di OpenOffice.org, si terrà a Orvieto.

L’Umbria farà da sfondo alla OpenOffice.org Conference 2009 , la Conferenza Mondiale della Comunità di Openoffice.org, la suite libera di produttività, alternativa a Microsoft Office.

Con il 48% dei voti Orvieto ha scavalcato nei voti Budapest (29%) che ospiterà la conferenza del 2010, Reykjavik (9%), Riga (5%), Guwahati (4%), Alexandria (3%), Quezon City (2%).

OpenOffice.org in lingua italiana è stato scaricato 2.650.000 volte nel corso degli ultimi quattro mesi, dal 1 ottobre al 31 gennaio, a una media superiore a 22.000 download al giorno: questo conferma la vitalità della comunità italiana di OpenOffice e Associazione Plio, Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org, che si è reso protagonista della versione 2.4 , oltre che di tutte le localizzazioni italiane.

Nel 2008, a otto anni dalla nascita del progetto, è stato annunciato OpenOffice.org 3.0 , la release della svolta, che è stata scaricata oltre 30 milioni di volte nel mondo, in tre mesi. La versione per MacOS ha ampliato la presenza sul mercato alla piattaforma Apple.

La comunità ha superato i 1.000 volontari che promuovono la suite, la maggior parte dei quali contribuisce a vario titolo a uno dei progetti linguistici, che sono quasi 100, mentre il numero degli sviluppatori ha superato quota 250.

Leggi anche: Firefox e OpenOffice ai vertici open source

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore