Opera 10.5 già in pre Alpha, Fennec in arrivo

Management

È tempo di nuovi browser: Firefox Mobile, noto come Fennec, dovrebbe essere dietro l’angolo, mentre Opera Software rilascia la versione pre-test di Opera 10.5

Opera Software ha rilasciato Opera 10.5 in pre-alpha , 7.5 volte più veloce della versione precedente, secondo il SunSpider JavaScript benchmark.

Invece Moilla sarebbe già al conto alla rovescia per Firefox Mobile, noto con il nome in codice di Fennec.

Mozilla ha in cantiere la prima versione di Firefox Mobile: la release candidate (Rc) è in arrivo. Sugli smartphone, Firefox Mobile, noto con il nome in codice di Fennec, dovrà vedersela con Opera (Mini e mobile), ma soprattutto con il progetto open-source WebKit. Firefox Mobile dovrà contrastare i browser su Apple iPhone, Palm Pre, Motorola Droid, BlackBerry

eccetera.

Il primo Firefox Mobile sbarcherà su Nokia N900, il computer-telefonino ibrido con Linux Maemo. E Firefox Mobile ha l’ambizione di essere più di un browser, si muove infatti verso quel concetto di sistema operativo browser-centrico riassunto da Chrome Os.

Firefox Mobile supporterà la geo-localizzazione, multitouch, haptic feedback, controllo della fotocamera, Electrolysis (ovvero interfaccia, tab e plug-in in processi separati), JetPack, sincronizzazione software e WebGl. Il tutto accelerando l’esecuzione dei JavaScript.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore