Operazione della Guardia di Finanza: 181 persone denunciate, 10.300 indagati e 118 milioni di euro di software illegale sequestrato

SicurezzaSoluzioni per la sicurezza

Si è conclusa una delle più importanti operazioni europee contro la pirateria su internet: è stato calcolato che il giro d’affari annuale valga 100 milioni di euro.

Secondo il comunicato emesso dalla BSA, l’operazione della Guardia di Finanza, tecnicamente supportata dalla Business Software Alliance (BSA) in collaborazione con la Federazione contro la pirateria musicale (Fpm), ha portato alla denuncia di 181 persone e ve ne sono ancora 10.300 indagate per produzione distribuzione di materiale piratato. L’operazione segue il recente annuncio della BSA, relativo all’ottavo studio internazionale sulla pirateria informatica, che rivela che l’Italia vanta il secondo livello di pirateria più alto in Europa, pari al 47%. L'”Operatione Mouse”, è stata condotta dalla Compagnia Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Milano. Cominciata con un singolo indirizzo email, culminata in un raid in 30 province italiane negli ultimi sei mesi, l’operazione ha scoperto una rete di vendita, a utenti «insospettabili», di software e di prodotti audiovisivi contraffatti attraverso internet e la posta elettronica, per un valore commerciale annuale che supera i 2 miliardi di euro, scrive la BSA. Le merci sequestrate includono migliaia di copie illegali di software, musica e film, oltre a PC, masterizzatori CD/DVD e videoregistratori. I prodotti sono quelli dei più importanti produttori: Adobe, Apple, Autodesk, Macromedia, Microsoft e Symantec, gli ultimi album di Madonna e Robbie Williams e film recentemente usciti in Italia, come Gangs of New York. La rete di vendita utilizzava la posta elettronica e siti web illegali per pubblicizzarsi e distribuiva il materiale attraverso ordini via email. Durante le indagini sono stati controllati e individuati 28 account email e 12 siti web, due dei quali sono stati posti sotto sequestro.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore